Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:23 min.
Etichetta:Century Media Records
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. THE NEW TOMORROW
  2. DEFENDERS OF CREATION
  3. A WORLD WITHOUT HEROES
  4. OUT IN THE COLD
  5. DEAD FOR ANOTHER DAY

Line up

  • Dan Swanö: vocals, drums and keyboards
  • Ragnar Widerberg: guitars and bass

Voto medio utenti

Non lasciatevi fuorviare dalla smorta copertina (o mio prode Travis Smith, dove sei?), e non soffermatevi sulla scarsa durata (poco più di 20 minuti): The New Tomorrow, nuovo EP dei Witherscape, è un prodotto per palati fini!

Ancora in estasi per The Inheritance, prodigioso debut dello scorso anno, ho approcciato il dischettino in esame con serenità, da un lato consapevole di trovarmi di fronte a un piccolo, interlocutorio divertissement, e dall’altro forte della illimitata fiducia accordata all’Artista.
Parlo ovviamente di Dan Swanö, geniaccio per il quale ho esaurito gli aggettivi iperbolici, autentica garanzia di qualità di ogni progetto in cui pocci il naso.

Ecco, quindi, che la vincente accoppiata con l'amico e polistrumentista Ragnar Widerberg ci regala un brano (The New Tomorrow, per l’appunto) in cui viene introdotto un personaggio (mannen i vitt, l’uomo in bianco) che va a incastrarsi nella trama dell’affascinante concept imbastito nel primo album.
C'è di che stare allegri: elegante incipit dal sapore prog, strofa rocciosa e guitar oriented che fluisce in un bel chorus avvolgente... In parole povere: il solito connubio di aggressività, melodia e classe nel disegnare le linee vocali.

Ancora farina del loro sacco compositivo con la conclusiva Dead for Another Day, che come immaginerete altro non è se non una rielaborazione in chiave (semi)acustica della meravigliosa canzone presente su The Inheritance.
Senz’altro godibile e ben arrangiata, ma l’assenza di distorsione e growling sottrae dinamismo e rende il ritornello meno trascinante, facendomi preferire la prima versione.

Giungiamo così tosti alle cover.
Memori dei buoni risultati ottenuti in passato -mi riferisco alle bonus track A Cry For Everyone (Gentle Giant) e Last Rose Of Summer (Judas Priest)- i Nostri decidono di perseverare, optando per tre ripescaggi interessanti e non scontati.

Di nuovo Priest con Out in the Cold, che mantiene la carica enfatica pur denudandosi degli orpelli sintetici con cui Turbo era stato infarcito.
I Kiss di Music From the Elder vengono omaggiati con A World Without Heroes, che beneficia di una interpretazione vocale molto intensa del buon Swanö.
Chiudono la rassegna gli americani Warrior, la cui Defenders Of Creation -non l’avevo mai ascoltata prima di oggi, spero mi perdonerete- viene riproposta in modo piuttosto fedele, pur con l’ovvio ispessimento del sound che le moderne produzioni permettono (parliamo di una canzone registrata nell’85).

Non c’è nemmeno bisogno che ve lo dica: le release imperdibili sono altre, e per fortuna in questo 2014 non sono mancate (le famigerate classifiche di fine anno incombono…); nondimeno, The New Tomorrow ha il pregio di regalare una mezz’oretta scarsa di ottima musica, tenendo al contempo alta l’attenzione attorno al nome Witherscape.

Purtroppo per il nuovo full lenght, stando alle dichiarazioni dei due musicisti, bisognerà pazientare ancora un annetto.
Io, per sicurezza, un posticino nella poll del 2015 l’ho già riservato…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 dic 2014 alle 09:40

dischetto senza infamia e senza lode...

Inserito il 13 dic 2014 alle 14:12

...abbi fiducia Cafo, intervista già fatta e in arrivo sul prox numero, con tante belle chicche su Dan ed i suoi mille progetti ;)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.