Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:49 min.
Etichetta:Trollzorn Records

Tracklist

  1. SCHICKSAL DER GOTTER
  2. NAGLFAR
  3. NEBELWELT
  4. WODANHEIM
  5. ALTER FEIND
  6. VINTAR
  7. DOMINIUM
  8. ALTE ZEICHEN
  9. SIEG ODER NIDERGANG
  10. FELD DER EHRE
  11. LEGIONES MONTIUM

Line up

  • Ziu: bass
  • Arganar: drums
  • Dornaz: guitars
  • Agalaz: vocals
  • Cortez: guitars

Voto medio utenti

Asciugandomi il baffo dall'idromele, mi appresto a scrivere due righe su questi germani fieri, battaglieri, rudi e potenti che con questo settimo (!) album continuano a proporre il loro death metal orgogliosamente vichingo.

Gli Obscurity avrebbero avuto forse più fortuna se non ci fossero stati in giro gli Amon Amarth, con cui condividono buona parte del sound e del pensiero mitologico/guerresco? Chi può dirlo? La band di Hegg e compagni non è tuttavia l'unica a cui questi cinque svuota-boccali si ispirano, qualche rimando folk di scuola Finntroll, spruzzate di black svedese tipo Naglfar, ed un tocco di Vreid completano una proposta tanto "immobile" stilisticamente quanto apprezzabile nei contenuti. Se da un lato non si può dire di aver visto una vera e propria evoluzione dall'inizio della loro carriera (1997 la fondazione, 2000 il debutto), dall'altro non si può negare una qualità costante ed una determinazione d'acciaio. Il nuovo Vintar non fa eccezione, pregno di ruvidi testi in lingua tedesca, enunciati dalla ruggente voce di Agalaz che con il suo growl/scream (con controcori annessi) guida canzoni prevalentemente in mid tempo ma che non si tirano indietro quando c'è da accelerare. Le chitarre inseriscono epiche melodie in tremolo picking ed hanno un sapore vagamente black metal, mentre il basso rimane percepibile nonostante sia relegato a fare il "lavoro sporco" in coppia col motore dei tamburi. Le scorribande di questi rozzi nordici figuri sono roba semplice, diretta, con i muscoli, che non può nascondere un certo fascino ancestrale.

Prendete le mutande di pelo e affilate le asce, c'è da assaltare il prossimo villaggio.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.