Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:68 min.
Etichetta:Jolly Roger Records

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. WAR EXTREME
  3. MAN AND MACHINE
  4. THE CITY OF LIGHT
  5. HAMMER OF GOD
  6. VOICES FROM A DISTANT SUN
  7. THE WIZARD
  8. SUPERIOR MIND
  9. FIRE IN THE SKY
  10. EXODUS

Line up

  • Roberto "Drake" Borrelli: vocals
  • Luca Calò: guitars
  • Marcello Lammoglia: guitars
  • Michele Mengoni: bass
  • Marco Bianchella: drums

Voto medio utenti

Quasi a sorpresa, quando nemmeno ci pensavo più, ecco che torna a farsi sentire una delle formazioni storiche della scena Heavy Metal italiana.

Tra il MLP "Gunfire" e "Thunder of War" erano dovuti trascorrere quasi vent'anni, ma per dare alla stampe un nuovo album i Gunfire si sono limitati a una pausa di un decennio: praticamente la metà del tempo, ma pur sempre troppo.
Di "Thunder of War" avevo apprezzato la scelta di non perdere contatto con la vena epica e ottantiana del loro orgoglioso passato, ora "Age of Supremacy" si fa apprezzare per opzioni più audaci che guardano a un sound che - come scopriremo - ha un taglio meno epico ma al contempo maggiormente affilato e attuale, aperto al Classic Metal e talvolta vagamente teutonico. E se scelte all'apparenza così differenti raccolgono gli stessi risultati e apprezzamenti, è inevitabile riconoscere che i Gunfire, al di là dei tempi biblici tra un lavoro e l'altro, abbiano dalla loro tanta - ma proprio tanta - qualità e sostanza.

Assieme al frontman storico del gruppo anconetano, l'inconfondibile Roberto "Drake" Borrelli, dal precedente album ritroviamo il chitarrista Luca Calò e il batterista Marco Bianchella, mentre si aggiungono alla comitiva il chitarrista Marcello Lammoglia e Michele Mengoni al basso.
Un'altra novità è legata alla scelta dei Gunfire di dare vita ad un concept album che ruota su quello che potrebbe essere il futuro dell'umanità dopo aver lasciato la Terra. E senza voler entrare troppo nei dettagli e togliere così il gusto della scoperta a coloro che si avvicineranno a "Age of Supremacy", rivolgo lo stesso approccio alle singole canzoni, limitandomi a un rapidissimo excursus nell'ora abbondante che i Gunfire si sono ritagliati per l'occasione.
Si parte, infatti, dall'inevitabile (ma ne siamo proprio sicuri?) intro per passare poi sia a brani più veloci e diretti, ben rappresentati da "War Extreme" e "The Wizard", o quelli cromati di "The City of Light" e "The Hammer of God", sia a composizioni fortemente articolate e composite come le lunghe "Voices from a Distant Sun" e "Exodus", il tutto frutto di un songwriting che, nel suo complesso, è l'espressione tanto dell'eclettismo quanto della classe e dell'attitudine al Metal proprie dei Gunfire.

Una varietà che è sicuramente il fiore all'occhiello di questa realtà, che oggi si conferma in grado di raccogliere il testimone dal proprio passato per portarlo nel futuro... magari sino a Heron e a Mossh.




Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.