Copertina 6,5

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:15 min.

Tracklist

  1. PRISONER OF THE TIME
  2. DESERT OF STONES
  3. DON'T TURN YOUR BACK

Line up

  • Federico Albano: vocals
  • Francesco Benevento: guitars
  • Tony Valente: guitars
  • Carlo Feltro: bass
  • Daniele Donno: drums

Voto medio utenti

Gli Assedio sono una giovane formazione torinese che si dedica ad un classico Heavy Metal, dove si fanno sentire le chitarre dei due fondatori del gruppo, Toni Valente e Francesco Benevento, ma anche il drumming preciso e potente del batterista Daniele Donno. A completare la formazione troviamo il bassista Carlo Feltro ed il cantante Federico Albano, che aveva già lasciato una discreta impressione con gli Emblema (ai tempi di "Kings of Evil"). Gli inizi della band erano più improntati a soluzioni Rock che a quel Metal che affiora dai microsolchi di "Prisoner of the Time", e se ne può scorgere, dopo i primi frangenti thrasheggianti, ancora qualche traccia nella struttura della conclusiva "Don't Turn Your Back", la cui parte centrale è caratterizzata dagli arpeggi di chitarra, ma non fraintendete, non si tratta di un appunto, anzi lo reputo il brano meglio riuscito e personale tra i tre che compongono il demo.
Infatti, l'iniziale "Desert of Stones" ha un bel tiro ed energici spunti epici (e forse qualcosa dei Running Wild) e la successiva titletrack non gli è certo da meno, con gli Assedio che accelerano i ritmi, tuttavia entrambi i pezzi non si discostano dal "già sentito". Certo non mi sembra il caso di infierire sulla mancanza di originalità, ma per il futuro qualcosa di più tocca fare. Come per quello che riguarda la prestazione di Federico Albano, qui non sempre a suo agio, sopratutto quando deve salire di tono. Infine dobbiamo ancora annotare che la registrazione manca di brillantezza e finisce per compattare troppo i suoni.

Contatti: Email: assedioband@tiscali.it - Web Site: www.assedio.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.