Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Xtreem Music

Tracklist

  1. I BECAME FLESH AND DWELLETH AMONGST THEE
  2. EXTERMINATE THE VACILLATING
  3. AETHYR
  4. DER EINSAM WANDLER
  5. SUFFERING COMES WITH THY NAME
  6. EIDOLONS OF ASH
  7. THE HOUR OF THE GREAT CONTEMPT
  8. WRATH UPON THE CURSED
  9. LAMA SABACHTANI
  10. SERPENTS WALK AS IF HUMAN

Line up

  • Boris "el Bastardo" Cornelissen vocals
  • Matty Dupont: guitars
  • Alan Rawson: guitars
  • Pat de Jonge: bass
  • Nico Veroeven: drums

Voto medio utenti

Vi ricordate la macchina costruita da Ash nell'Armata delle Tenebre? Quella che nel cortile del castello gira velocemente staccando la testa e spezzando le ossa all'esercito di teschi? Bene, fate conto che gli Emeth siano quella macchina che si dirige verso di voi.



Il ritorno di questa band belga ci voleva proprio, dopo sei anni di silenzio si cominciava a pensare che il gruppo fosse stato abbandonato a favore di uno dei molti progetti dei musicisti coinvolti, invece questi bastardi (nel senso buono) sono più in forma che mai.

Aethyr è qualcosa di inumano, gli Emeth riescono a concentrare in ogni canzone la brutalità degli Aborted, la tecnica dei Suffocation, fraseggi ed armonizzazioni dei Death, groove e stop and go a la Meshuggah più un tocco old stile tipo dei Deicide. Fenomenale. C'è un uso delle melodie sopra la media, niente di pacchiano o esagerato ma è giusto segnalarlo agli amanti del brutal più feroce quelli, insomma, a cui piacevano gli Emeth di Insidious. Certo che non lo scopriamo mica oggi che sono validi, dei tre dischi precedenti non ce n'è uno la cui valutazione scenda sotto il sette e mezzo/otto, peccato solo che siano confinati nell'underground più totale. Ora però vi sto buttando l'esca, abboccate e finirete nell'iper violento mondo degli Emeth poi, se sopravvivrete, mi ringrazierete.

Tornando al disco, il labirinto sonoro che i cinque ci mettono davanti non è senza uscita, anzi, la grande tecnica, la varietà e il susseguirsi di approcci differenti fa sì che la strada sia leggermente tracciata, il songwriting funziona alla perfezione e ci conduce attraverso canzoni sensate. Growl, pig squeal, harsh vocals, il nuovo entrato Boris Cornelissen è un'autentica forza della natura, non tanto come potenza pura ma come varietà e non fa rimpiangere troppo il bravo (ma un po' monotono) Tom Kimps che gli ha ceduto il posto, dopo aver tenuto il microfono dal lontano 1997, anno di fondazione della band. Probabilmente con uno/due brani in meno, l'album avrebbe guadagnato ulteriore incisività, nello specifico, togliere una canzone dal taglio moderno e prolisso come Wrath Upon the Cursed sarebbe stato saggio, ma che ci vuoi fare? C'è talmente tanto "buono" su Aethyr che ci lamentiamo del brodo grasso.

Occhio, il pericolo di svitarsi la testa è reale.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 31 ott 2014 alle 08:57

Geniale! Grande Frank!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.