Copertina 6

Info

Anno di uscita:2014
Durata:60 min.
Etichetta:Pure Prog Records

Tracklist

  1. OHM
  2. THE CHOSEN NONE
  3. BIVARIATE
  4. THIS HEART
  5. ALL I HAVE
  6. PART OF YOU
  7. SURRENDERED
  8. PUSH
  9. TURN AWAY
  10. BRING TO LIFE
  11. CONSTRUCTING A SAVIOR
  12. SINGULARITY

Line up

  • Mike DiMeo: vocals
  • Joe Black: bass
  • Dario Rodriguez: drums
  • Marco Sfogli: guitars
  • Rudy Albert: guitars, keyboards

Voto medio utenti

Secondo disco dopo ben 4 anni, e siamo alle solite.

Per chi non li conoscesse, i Creation's End sono un combo americano dedito ad un prog metal contorto e umorale, più famosi per avere tra le loro fila, tra gli altri, il grande Marco Sfogli alle chitarre e Mike DiMeo (Riot, Masterplan, ecc.) al microfono. Ed è proprio sulla prestazione di questi due artisti che, secondo me, ruota il valore effettivo di "Metaphysical".

Sì, perché laddove ascoltare i solos e le arzigogolate strutture ritmiche costruite da Sfogli e dai suoi compagni di band fa veramente bene al cuore, ancora una volta mi trovo a parlare MALE di DiMeo, la cui voce è (per chi vi scrive) quanto di più fastidioso, strascicato e inespressivo ci sia in giro attualmente. Davvero, non capisco come l'onestissimo Mike abbia avuto così tanto spazio in carriera, con quel timbro sporco a tutti i costi, con un'intonazione approssimativa; tutto questo, inevitabilmente, porta anche in questo caso a songs con linee vocali che non convincono, che a volta mal si adattano al prog oscuro ed "evergreyano" dei Creation's End, la cui più grande lacuna, appunto, sta secondo me nella fase compositiva, o quantomeno nel rendere melodiche strutture musicali che, di per sé, sono spesso più che piacevoli da ascoltare.

Potrei citare questo o quel brano, parlarvi di "The Chosen None" (che potete vedere/ascoltare qui sotto) e di un'ora di musica sicuramente difficile ed interessante a dir poco, ma il concetto espresso poco sopra rimane, solido, fino all'ultima nota. Ascoltateli prima, e poi potrete decidere se i Creation's End fanno per voi o meno.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.