Copertina 9

Info

Anno di uscita:2014
Durata:46 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. TIME TO LET GO
  2. HOW WILL I KNOW?
  3. SHOUT 'TILL YOU WAKE UP
  4. CAN'T LET GO
  5. HOW DO YOU SLEEP AT NIGHT?
  6. OVER THE LINE
  7. THE MACHINE
  8. HOLD ON TO LOVE
  9. NATALIE
  10. THE TURNING POINT
  11. MY WAKING DREAM

Line up

  • Lars Safsund: vocals and keyboards
  • Robert Sall: guitars
  • Herman Furin: drums

Voto medio utenti

Inutile nasconderlo … dopo l’esordio da “infarto” e la lievissima contrazione del lavoro successivo, attendevo “al varco” questa nuova release dei Work of Art, ansioso di verificare dove si sarebbe collocato il terzo punto del loro elettrocardiogramma discografico.
La recente elettrizzante prestazione degli State Of Salazar, concorrenti realmente autorevoli (per di più “interni” … stessa label e nazionalità ...) per il trono di categoria, non faceva che rendere ancora più stuzzicante l’intera questione, e oggi che l’attesa è finalmente finita, beh, possiamo tranquillamente affermare che “Framework” ristabilisce le gerarchie pur senza ridimensionare in alcun modo le formidabili qualità di “All the way”.
Una plausibile dimostrazione di quanto sia salutare un po’ di sano “spirito di competizione”, forse, mentre ad apparire assodata è la dimensione artistica di una band di livello superiore, che con quest’albo conferma di poter operare sullo stesso piano emotivo dei “Grandi”, grazie a quella classe innata di cui pochi possono ritenersi depositari.
Insomma, anche se l’AOR è un genere che non intende rivoluzionare il rock e pure qui potremmo parlare di modelli fondamentali come Toto, Journey, Michael Thompson Band, Chicago, Survivor e Giant, un conto è sfruttarne acriticamente le gesta e un altro è possedere la cultura e la sensibilità adeguate a rileggerle in maniera straordinariamente ispirata e proficua.
I Work of Art possiedono uno stupefacente gusto melodico capace di salvaguardare sia mordente e sia eleganza, hanno dotazioni tecniche importanti e uno stile perfettamente “classico”, marchiato altresì da un feeling effervescente capace di rendere il quadro generale di assoluta attualità.
Anzi, probabilmente si potrebbe addirittura asserire che sono al momento qualcosa di molto prossimo al vero archetipo del “gruppo adulto moderno”, raffinato, simultaneamente rigoroso e creativo, autore di una musica che si rivela una promulgatrice instancabile di melodie superbe, sontuosi arrangiamenti ed emozioni inestimabili.
Sequenze hard, armonie forbite e dinamiche, un congegno dei cori sempre puntuale e avvincente, il tutto integrato da piccole inflessioni jazzate e da taluni barlumi sonori che, seppure mediati da un’egemone vena “radiofonica” e levigata, potrebbero finire per affascinare perfino i fans del prog … in tanta opulenza è quasi impossibile scegliere le gemme più preziose e tuttavia si può davvero inebriarsi di soddisfazione ascoltando l’esplosiva ruffianeria di “Time to let go”, la purezza iridescente di “Shout 'till you wake up”, la verve contagiosa di “How do you sleep at night?”, la “fisicità” di “The machine” o ancora la spigliatezza passionale di “Natalie”, l’impeto lirico di “The turning point” e la drammaticità notturna di “My waking dream”.
Ebbene, cari chic-rockers alla lettura, questo non è per nulla un “sogno ad occhi aperti” … è una splendida “realtà” che sta percorrendo la scalinata per le “stelle” con impressionante disinvoltura e che con “Framework” compie un altro balzo importante verso la meta.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 set 2014 alle 11:51

Suonate le campane per quest'album!!! Che gruppo...disco dell'anno, e non solo AOR.

Inserito il 19 set 2014 alle 11:29

Due 9, va ascoltato quanto prima!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.