Copertina 5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Sony Music

Tracklist

  1. IN PLAIN VIEW
  2. EVERYTHING’S GONE
  3. PARALYZED
  4. THROUGH OBLIVION
  5. WITH EYES WIDE OPEN
  6. SIREN CHARMS
  7. WHEN THE WORLD EXPLODES
  8. RUSTED NAIL
  9. DEAD EYES
  10. MONSTERS IN THE BALLROOM
  11. FILTERED TRUTH

Line up

  • Anders Friden: vocals
  • Bjorn Gelotte: guitars
  • Niclas Engelin: guitars
  • Peter Iwers: bass
  • Daniel Svensson: drums

Voto medio utenti

Ancora oggi "Lunar Strain" e "The Jester Race" restano dei punti fermi nella mia memoria metallica, ma gli In Flames non sono più quelli di allora - e a dirla tutta: da diverso tempo ormai - e non solo a livello di formazione, ma soprattutto per quanto riguarda il sound, dove di quel Melodic Death Metal che hanno contribuito a codificare rimane ben poco.

Forse nulla.

Di questo non possiamo ovviamente fargliene una colpa: ognuno è libero di fare le scelte che più reputa giuste e adatte alle proprie intenzioni.
Certo che poi non ti devi lamentare se qualcuno non apprezza e critica.

Già. Le critiche.

Senza star troppo a guardare a un passato tanto memorabile quanto ingombrante, "Siren Charms" se le tira addosso a causa di canzoni che portano avanti concetti già sbozzati da "Reroute to Remain" a "Sounds of a Playground Fading", e guardano al Metalcore più edulcorato, al Pop e Alternative Rock, senza aver nulla per lasciare il segno e dove il cantante Anders Friden fa il passo più lungo della gamba, prediligendo delle poco convinte (e convincenti) clean vocals.
Quelle che incrociamo già in occasione di "In Plain View", che si barcamena tra momenti più elettrici e altri di una banalità quasi imbarazzante. L'inizio al fulmicotone di "Everything's Gone" suona fin troppo pretestuoso e, infatti, poi ci si perde per strada a favore di atmosfere moderniste ed elettroniche, infine a completare una tripletta davvero niente male (l'ironia è dietro l'angolo...) ecco che gli In Flames sembrano provare a evocare gli U2 con "Paralyzed".

L'elegante "Through Oblivion" non sarebbe nemmeno così male, certo che di tracce del D.N.A. degli In Flames non ne avrebbe trovate nemmeno il team del Dr Gil Grissom. Lasciata scorrere la fragile rock ballad "With Eyes Wide Open", il basso in bella vista in apertura della titletrack lascerebbe presagire cose interessanti, che quando poi si presentano all'appuntamento lo fanno però sottotono, ribadendo quella palese voglia di mainstream che ammicca da ogni nota del disco, e per chi ha visto i video di "Rusted Nail" e "Through Oblivion" anche dalle immagini.
Da qui in avanti le canzoni si alternano tra quelle sfacciatamente ammiccanti (la già citata "Rusted Nail", l'insulsa e radiofonica "Dead Eyes") e quelle che provano a camuffarsi dietro un sound più aggressivo, come "When the World Explodes" (con tanto di ospite femminile alla voce), "Monsters in the Ballroom" e pure la conclusiva "Filtered Truth" che gioca tra il passato e il futuro.

Con quest'ultimo che perde 2 - 0.

La Luna ormai è più che lontana e per i nuovi In Flames sembrerebbe proprio che everything's gone.






Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 set 2014 alle 16:40

Piu che il genere che ci propinano secondo me è proprio la qualitá delle canzoni che è ignobile...io sono uno di quelli che li amavano alla follia fino a clayman, ma pure le ultime "porcate" non mi erano affatto dispiaciute (ASOP x me é un bellissimo album!)....questo proprio é solo produzione ed elettronica stucchevole....

Inserito il 14 set 2014 alle 00:48

la quasi totalità dei VECCHI fans...in germania, ad esempio, vendono ancora molto bene ed anche nel resto del nord europa..e come è stato detto è palese che stiano cercando nuovi fans dove l'ignoranza musicale la vendono tanto al kg (stati uniti)

Inserito il 13 set 2014 alle 23:06

Il discorso su Projector è vero e ci avevo pensato anche io, ma non credo proprio che gli In Flames ormai torneranno indietro. In effetti non ho veramente idea di come svilupperà la band perché, accantonato il mio parere personale, il 99% del pubblico odia tutto il dopo Clayman ed ora che sono arrivati a questo "estremo" si sono praticamente inimicati la quasi totalità dei fans...mah

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.