Subscribe - This Moment Will Soon Be Gone

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2014
Durata:48 min.
Etichetta:Hammer Records

Tracklist

  1. GAZING
  2. EVERY SKIN
  3. TURBULENTS
  4. THE VERDANT
  5. RUN TO THE CITY
  6. THE TRICE
  7. TéPJ FüGGöNYT
  8. MASSAGE OF THE SENTINELS
  9. WE ARE STARDUST
  10. OBSESSIVE - COMPULSIVE

Line up

  • Csongor Bálint: vocals
  • Tilk Máté: vocals
  • Reich Tamás: guitars
  • Attila Horváth: guitars
  • Anga-Kis Miklós: bass
  • Rékasi Attila: drums

Voto medio utenti

A quasi tre anni dal precedente "Bookmarks", incrociamo nuovamente la nostra strada con gli ungheresi Subscribe, che già in passato ho descritto come: "spiazzanti e ingannevoli ... e pure molto bravi", un giudizio che alla luce di quanto emerge dall'ascolto dei dieci capitoli sui quali si dipana il loro nuovo album, "This Moment Will Soon Be Gone", non viene certo sconfessato.

Chi ha letto le mie precedenti recensioni, oppure - meglio ancora - si è ritagliato il tempo per ascoltare qualcosa di questi ragazzi, avrà potuto notare come vi si possano trovare rimandi a formazioni come System Of A Down, Rage Against The Machine, Soilwork, Faith No More, tutte realtà che già di loro non prevedono nel proprio dizionario un paio di aggettivi quali semplice e banale.
E i Subscribe esaltano questa ecletticità, fino a trovarsi accostati a un genere relativamente nuovo, il Minipimer Metal, già usato dal sottoscritto per descrivere quei gruppi che non si fanno alcuna remora nel frullare influenze, idee, intuizioni diverse e imprevedibili, variando la velocità e il mood a seconda dei momenti, anche più volte all'interno della stessa canzone, come testimonia egregiamente la conclusiva "Obsessive - Compulsive".

I Subscribe riescono, infatti, nuovamente nell'impresa nel migliore dei modi, ed è così che nascono canzoni come le dinamiche ed eclettiche "Every Skin" o "The Trice", l'ariosa "The Verdant" con le sue pulsazioni melodiche, la tensione emotiva di "Tépj Függönyt", tutte leste a ribadire l'estrema varietà compositiva ed esecutiva in possesso a questa formazione, peraltro non limitata al solo aspetto musicale dato che gli sforzi sono evidenti anche a livello lirico, con testi che affrontano argomenti personali ma che Csongor Bálint (uno dei due cantanti del gruppo) ha saputo elevare a un contesto più generale.

Come se non bastasse, ci propongono "This Moment Will Soon Be Gone" all'interno di un bel digipack dall'ambientazione spaziale, dove, non ancora appagati, trovano anche lo spazio per inserire un secondo dischetto, un live DVD realizzato in maniera professionale e interattiva che permette di testar loro il polso anche dal vivo.

Gran potenziale... che i Subscribe sono anche in grado di esprimere sempre meglio.




Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 lug 2014 alle 13:01

Bravi bravi, anche se non mi convince proprio appieno la voce..

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.