Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:47 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. IM ERSTEN ALLER SPIELE
  2. VON KRAFT UND WUNSCH UND JUNGEN FEDERN
  3. DES MEERES ATMEN
  4. DAS LICHT VERTRAUT DER NACHT
  5. AUS MUT GEWIRKT
  6. IM FLUß DIE FLAMMEN
  7. TRAUMESTRAUM
  8. BLUME DER STILLE

Line up

  • Dragomir / Gilván : Drums, Percussion
  • Eviga: Guitars, Bass, Vocals
  • Inve: Violin

Voto medio utenti

Se il precedente "Flammentriebe" aveva segnato il riavvicinamento dei Dornenreich al melodic black metal, il nuovo album, in uscita sempre per Prophecy Records, mescola di nuovo le carte.
Scordatevi, infatti, il metal estremo, anzi mettete da parte, quasi del tutto, proprio il metal.
"Freihet" si rifà al bellissimo "In Luft Geritzt": chitarra acustica e violino che intrecciano melodie neo-folk per un lavoro intimo, etereo, sognante.

"Come suggerisce la copertina, “Freiheit” è un album che tratta di svolte, di transizioni, di trasformazioni; un album che fa una mossa audace trattando tutte le emozioni umane, di pensiero e di essere. Quest’album è dedicato alla profondità, alla diversità ed alla bellezza primordiale dell’essere."

Le parole del leader Eviga ci aiutano a circoscrivere mirabilmente il perimetro di azione del nuovo lavoro.
"Freiheit" è, prima di tutto, libertà.
Libertà di sentimenti che fluiscono attraverso note spesso malinconiche ma anche aggressive.
Libertà di espressione artistica che non vuole essere racchiusa in un solo genere o in una sola atmosfera. Dolcezza e suggestione degli strumenti acustici, ma anche improvvise distorsioni memori di un passato sonoro non troppo lontano.
I Dornenreich compongono un album molto profondo, uno di quei lavori da ascoltare di fronte al fuoco scoppietante di un camino perdendosi nel proprio peregrinare tra pensieri e ricordi di un tempo lontano.
Soprattutto scrivono un album vivo e pulsante.
"Freihet" vive della sua musica folk, dei suoi ritmi pacati e delle brevi incursioni "dure". Esso non trascura, dunque, nessuno degli elementi del prisma espressivo che da sempre caratterizza il gruppo austriaco, ma resta, in ogni caso, un album per pochi, un album molto personale che va ascoltato con attenzione ed in silenzio.
Solo in silenzio sentirete la voce sussurrata di Eviga parlare alla vostra anima, solo nel silenzio l'inquieto violino di Inve darà vita a melodie sognanti e avvincenti che vi astrarranno dalla realtà, solo lasciando ogni rumore alle vostra spalle godrete di un album fuori dal tempo e dagli schemi.

"Freihet" è un arrivederci.

Eviga ci ricorda, infatti, che l'album non è "un addio assoluto, è solo la fine di un lungo viaggio, di un ritorno a casa, di una scoperta che un giorno può essere il punto di partenza di un altro viaggio."
I Dornenreich si fermano, per ora.
E lo fanno donandoci una piccola gemma che spero risplenderà della luce che merita.
Un sogno ad occhi aperti.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 mag 2014 alle 11:36

bella recensione, complimenti

Inserito il 09 mag 2014 alle 08:18

Bellissimo lavoro, speriamo davvero sia solo un arrivederci...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.