Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:53 min.
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. ENUMA ELISH (INTRO)
  2. AS GODS
  3. PLANET OF GOD
  4. STORM
  5. WE ARE LEAVING YOU, GEA
  6. DEAD AND EMPTY
  7. SECRET GARDEN
  8. THEIA, THE DAY OF DOOM
  9. HYPER
  10. THE DAY OF LIGHT (BONUS TRACK)

Line up

  • Blackheart: Vocals, Guitars, Bass
  • Jo: Drums

Voto medio utenti

Scelgono la via del concept, nello specifico una storia di fantascienza, gli italiani Graftage per fare il loro esordio nel mondo del music business.
Decisione certamente coraggiosa la loro, ma anche piuttosto avventata considerando i limiti di un album che è solo la prima prova in cui si cimentano i nostri.
"Secret Garden" può essere etichettato come extreme metal: su una solida base thrash i Graftage costruiscono brani che lambiscono territori black metal, molto molto melodici, e sconfinano sovente in ambiti death metal di scuola Hypocrisy andando a creare un puzzle sonoro troppo spesso dispersivo.
Il gruppo, infatti, sovente perde la rotta e si lancia in una serie di soluzioni che se da un lato dimostrano comunque ottime idee, dall'altro risultano stucchevoli e troppo arzigogolate togliendo efficacia a brani che avrebbero giovato di un minutaggio minore.
Alcune accelerazioni sono di buonissima fattura così come le parti atmosferiche, e le sporadiche tastiere, risultano ben congeniate ma sono, purtroppo per il gruppo, amalgamante male con le vocals acide e con pattern "sperimentali" di dubbio gusto.
Il risultato finale viene ulteriormente inficiato dall'idea di cantare sia in inglese che in italiano, scelta che mi ha dato una spiacevole sensazione di fastidio per l'eccessivo stridore che si viene a creare.
In conclusione i Graftage hanno senza ombra di dubbio delle buone capacità e delle ottime idee, soprattutto melodiche, ma dovrebbero definire meglio la loro proposta.
Se siete comunque interessati ad una proposta senza dubbio originale, vi segnalo che l'album è interamente ascoltabile sul tubo.

Alla prossima.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.