Copertina 7

Info

Anno di uscita:2014
Durata:60 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. THE BROKEN 20_20
  2. THE BOYS FROM DEAD SOUL ROAD
  3. EXISTENCE STATUS ZERO
  4. ADRIAN
  5. ORGANISM
  6. SILENT INFERNO
  7. EDGE OF DEVASTATION
  8. NO SURRENDER
  9. THE LONGING
  10. EMOTIONAL PSYCO RELEASE
  11. DEADHEAD
  12. THE DEADCALM

Line up

  • Michael Bøgballe: vocals
  • Morten Christensen: drums
  • Martin Dalmark: bass
  • Kristian Bruun: guitar
  • Mads Vigeholm: guitar and backing vocals

Voto medio utenti

Ecco un altro ritorno, dopo qualche anno di assenza sulla scena metal internazionale, di una band che aveva raccolto buoni pareri con il precedente album. Si tratta degli Scamp, formazione danese dedita ad un genere assai complicato da descrivere, ma divertente da ascoltare. Si tratta fondamentalmente di un djent, con elementi provenienti dal death, dal core in generale, dal groove e con un pizzico di electronic/industrial. Vi sono sicuramente strette connessioni alle radici fra il sound e l'ispirazione degli Scamp con Meshuggah (quando si parla di djent è inenvitabile non nominarli) ed altre band stile Fear Factory, ma anche e soprattutto con lo sperimentale industrial degli Mnemic, altra band danese dalla quale proviene il nuovo singer Michael Bøgballe. Il legame fra gli Scamp ed il gruppo appena nominato va dunque oltre alla semplice influenza, avendo inglobato un ex-membro in formazione, toccando di volta in volta gli stessi limiti di sperimentazione musicale. Gli Mnemic scalarono le classifiche in Danimarca con The Audio Injected Soul, loro secondo full-lenght e probabilmente pure il più riuscito, in cui fondevano industrial, groove, metalcore, nu metal e melodic death, approssimativamente ciò che fanno gli Scamp in questo nuovo The Deadcalm. Proprio la figura di Michael Bøgballe è fondamentale nella riuscita dell'esperimento, portando alcune delle caratteristiche che hanno segnato i migliori anni degli Mnemic. Egli è dotato di una voce particolarmente potente che concilia perfettamente con la musica creata dal resto della band.
The Deadcalm, composto da dodici tracce che aggregano diversi stili musicali, è indubbiamente un album compatto, quadrato, con un pregevole lavoro di riffing, una bella percentuale di groove e sicuramente dotato di un grande impatto sonoro. Già con l'opener Broken 20_20 ci si accorge immediatamente qual è l'obiettivo degli Scamp, ovvero sottomettere l'udito dell'ascoltatore. Potenza tipica del djent, un occhio rivolto verso il nu metal ed il metalcore, con in aggiunta l'ottima prestazione della sezione ritmica, sono le qualità di questo brano e dell'intero disco. Questa traccia potrebbe essere la sintesi fra un pezzo dei Meshuggah, uno dei Killswitch Engage ed uno degli Ektomorf. Lo scatenato drummer Morten Christensen si fa notare anche nella successiva The Boys From Dead Soul Road in cui aggressività e devastazione sonora si sprecano. Da sottolineare il sempre ottimo Michael Bøgballe al microfono. Existence Status Zero continua a macerare l'udito dell'ascoltatore con un riffing pesante ed una struttura stavolta particolarmente orientata verso il metalcore. Un inizio tech death segna invece la quarta traccia, Adrian, che si trasforma successivamente in un djent con chorus melodico. Impressionante la prestazione della sezione ritmica sino a questo momento. Organism si piazza esattamente fra l'hard ed il metalcore, pur continuando a mutare nello scorrere delle note grazie all'attenzione e all'attitudine degli Scamp verso la tecnica ed il cambio di sonorità. Quella stessa tecnica espressa in Silent Inferno, che vede circa nel mezzo del pezzo un richiamo ai Sepultura o Soulfly cavaleriani. Edge of Devastation molto groove e tendente al core è una delle tracce già pronte per le prossime date della band, mentre No Surrender, demolente e scatenata, strizza l'occhio al thrashcore ed in alcuni momenti al death dei primi In Flames. The Longing con un inizio industrial stile Fear Factory mantiene in seguito un sound deathcore. Emotional Psycho Release è veramente una traccia psicotica, con diversi cambi di tempo e sonorità vicine al metalcore. Deadhead rimarca il melodic death di stampo moderno, mentre la conclusiva title-track, The Deadcalm, è la prima e l'unica canzone ad avere un momento di pace e, per come è strutturata, è anche una delle migliori dell'album.
Alla fine dell'ascolto di The Deadcalm si è sicuramente, detto in maniera benevola, frastornati. Come già detto questo nuovo lavoro degli Scamp è solido, curato in tutti i suoi dettagli, ben strutturato e suonato. Allo stesso modo di qualsiasi altra uscita djent, anche questa non è universalmente consigliabile, ma la band danese ha di certo messo a segno un altro buon colpo.

Lyric video di Silent Inferno

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.