Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2014
Durata:53 min.

Tracklist

  1. BANISHED
  2. EYES IN THE VOID
  3. HIGHWAY TO LUD
  4. A WORLD THAT HAS MOVED ON
  5. THE REAPING
  6. INTO DEMON'S NEST
  7. BLIND RAGE
  8. SHATTERED MIND
  9. UNTIL THE END
  10. WE RIDE
  11. PROGRAMMED TO SERVE
  12. ENDLESS JOURNEY
  13. THE CALLING

Line up

  • Daniele Scavoni: vocals
  • Luca Arzuffi: guitars
  • Xavier Rota: bass
  • Michele Olmi: drums

Voto medio utenti

Ed ecco che finalmente "Nineteen" ci svela il nuovo volto degli Spellblast, che giungono al loro terzo album e lo fanno con diverse novità.
Innanzitutto un nuovo cantante, Daniele Scavoni, che scopriremo non avere nulla da invidiare a chi lo ha preceduto, quindi una decisa sferzata al proprio sound che li porta ad accantonare le influenze Folk che avevano caratterizzato le precedenti uscite a favore di un approccio più diretto, heavy e, come scopriremo, non senza alcune sorprese.

Quello che caratterizza "Nineteen" è di essere un concept album apertamente ispirato alla fortunata e avvincente saga "La Torre Nera" di Stephen King. Ecco che così trovano giustificazione certi spunti e quelle ambientazioni da film western ("Highway to Lud", "The Reaping", "Until the End"...) che accompagnano il pistolero Roland nelle sue avventure (e disavventure) attraverso mondi ed epoche diverse.

Ma noi ci possiamo limitare a scorrazzare solo lungo le canzoni che fanno parte di "Nineteen", e incappiamo in ottimi episodi, dalla già citata "The Reaping" alla ruvida "Blind Rage" (che ricorda proprio la band di Peter "Peavy" Wagner), passando dall'articolata "Shattered Mind" per approdare poi sull'azzeccatissimo refrain di "Endless Journey".

Vincente anche la scelta di tornare a registrare al New Sin Studio, che è sempre una garanzia per una resa sonora potente e corposa.
Certo, per fare la differenza non basta lo studio giusto, servono altre qualità: quelle che gli Spellblast avevano già fatto vedere in passato e che ora brillano... sotto un sole che sorge a Nord per tramontare a Est.

Se già lavori come "Horns of Silence" o "Battlecry" avevano portato alla nostra attenzione una band di spessore e dalle indubbie potenzialità, ora sono evidenti ulteriori passi avanti.




[I]Listen close what is this, not bird or plane
Could it be the review fucking with your brain
All it takes just one touch over one, two, three
With a flick of a switch turn on... Metal.it [/I
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti
Ottimo lavoro Spellblast

Recensione ottima! Bellissimo questo cd sia sul lato musicale che di lyrics; essendo un fan di Stephen King e de "La Torre Nera" apprezzo ancora di più il sempre eccellente lavoro degli Spellblast!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mar 2014 alle 19:01

Devo iniziare il 4° libro della saga quindi ho un po' di paura nel leggere i testi e cerco di non farci troppa attenzione quando ascolto le varie canzoni. In definitiva è comunque un buon album secondo me.

Inserito il 14 mar 2014 alle 10:51

Bravi, li ho ascoltati un po' sul tubo e non sono affatto male!

Inserito il 13 mar 2014 alle 14:01

Direi "spaghetti western" metal. Confermo la buona prova, ma personalmente non mi fanno scattare la scintilla. Secondo me in Italia abbiamo di meglio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.