Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2014
Durata:37 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. OREXIS
  2. HOWL FROM THE COFFIN
  3. AT MIDNIGHT I'LL POSSESS YOUR CORPSE
  4. UNGODLY WARLOCK
  5. THE BESTIAL ABYSS
  6. BLACK DESERTS
  7. JAWS OF THE UNKNOWN
  8. THE FEN
  9. CELLAR GRAVE VAMPIRE
  10. UNDER THE GRUDGE

Line up

  • Hand of Doom: vocals
  • Black String: guitars
  • Command: bass
  • Ratwing: drums

Voto medio utenti

Quando mi approccio ad un progetto dalle mire smaccatamente revivalistiche, elevo sempre e comunque a primo parametro di valutazione il feeling. Concetto sfuggente, ne convengo, eppur d’ineludibile importanza: senza quel quid in grado di donare credibilità, anche un album inattaccabile sotto il profilo formale suonerebbe comunque posticcio, didascalico, incapace d’immergerci nelle atmosfere di un tempo che fu.
Il che, in ultima analisi, costituisce il vero fine di band come Necrowretch, Tribulation, Entrails… e, da oggi, Vampire.

Ad onor del vero, i quattro musicisti scandinavi erano riusciti a farsi notare già prima dell’esordio discografico “ufficiale” di cui mi accingo a scrivere. Il loro unico demo, rilasciato nel 2012 (anch’esso, come il debut, titolato Vampire: non sforziamoci troppo, mi raccomando...), è stato incensato un po’ ovunque in giro per il web; addirittura il buon Fenriz, non proprio l’ultimo dei fessi se si discetta di metal estremo, l’ha eletto miglior album della settimana sul suo blog. Tanto vociare ha condotto nientemeno che a un prestigioso contratto col colosso Century Media.
Credenziali di tutto rispetto, che unitamente a dei nickname incommentabili e proprio per questo deliziosi (cito Hand of Doom e Command, giusto per rendere l’idea) hanno contribuito ad accendere in me la scintilla della curiosità.

Prima parlavamo di feeling. Ebbene, sono lieto di annunciare che nei solchi di questo cd ne ho trovato in quantità industriali. Trattandosi di proto-death metal, abbiamo a che fare con un prodotto crudo, tagliente, serrato, senza fronzoli, eppur dotato di un gusto malato per le melodie di stampo orrorifico, peraltro sempre incastrate alla perfezione nel tessuto dei brani.
Brani che come per magia ci catapultano nella fredda Svezia di inizio anni ’90 (coi Merciless in prima fila), e tornano ancor più indietro nel tempo grazie agli evidenti richiami ai Celtic Frost del periodo To Mega Therion (pezzi come Howl From The Coffin e Jaws of the Unknown sono lì a dimostrarcelo); non manca nemmeno qualche strizzatina d’occhio, a livello di ritmiche, alla scena thrash teutonica (Kreator su tutti).

Cotanta goduria sonora viene speziata da un invitante mood sepolcrale, morboso, a tratti anche epico, e da lyrics degne di un B-Movie della indimenticata Hammer Film Productions: fosche storie di vampiri, zombi, possessioni demoniache et similia sapranno strappare più di un sorriso agli amanti di certi immaginari dal forte sapore cult.

Il livello del platter si mantiene alto e costante, con un finale in leggero crescendo; menzione d’onore per il malevolo incedere di Ungodly Warlock, per le funeree digressioni di The Fen e per la coinvolgente Under The Grudge, che cala il sipario sull’opera nel modo migliore.
La produzione, da ultimo, riesce nel difficile intento di risultare raw e old school mantenendo comunque una discreta nitidezza di fondo.

A mio modesto avviso, ci troviamo di fronte ad un esordio coi fiocchi. Derivativo quanto volete, in nessun caso indispensabile, di certo esaltante per chi è cresciuto con certe sonorità.
Voto forse generoso, ma dato col cuore.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.