Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:61 min.
Etichetta:Metal Nation Records

Tracklist

  1. JACK'S BACK
  2. BACK FROM HELL
  3. BURIED ALIVE (NEW VERSION)
  4. COMPLICATED ISSUE
  5. V
  6. RETURN TO THE VILLAGE
  7. SAHARA
  8. 4 U (INSTRUMENTAL)
  9. ONE LAST TIME
  10. CALL FOR THE PRIEST
  11. SLEEPY HOLLOW
  12. SEEK AND DESTROY (METALLICA COVER)
  13. WE HAVE ASSUMED CONTROL

Line up

  • Brian Ross: vocals
  • Ken Johnson: guitars
  • Alan Ross: guitars
  • Bill Baxter: bass
  • Mick Kerrigan: drums

Voto medio utenti

Riecco che, dopo "Life Sentence" con i Satan, Brian Ross si ripresenta anche al timone dei suoi Blitzkrieg, grazie ad un ottimo album, quale si rivelerà "Back From Hell", dove a dispetto di una formazione profondamente rinnovata (spicca la presenza del figlio di Ross, Alan alla chitarra), il legame con la tradizione britannica è ben evidente, nel songwriting, resa sonora e nelle atmosfere più in generale, addirittura nell'etichetta discografica: la Metal Nation Records creata dall'ex Tygers of Pan Tang Jess Cox.

Pur non trattandosi di un concept album il titolo è ispirato a Jack the Ripper, e la stessa copertina (con tutti i suoi dettagli) lascia pochi dubbi sull'ambientazione oltre a rimandare a quella del loro secondo album "Unholy Trinity", inoltre non solo i Blitzkrieg omaggiano se stessi con la reprise di "Buried Alive" (la versione originale era presente sul loro primo singolo), ma anche i Judas Priest - musicalmente e nel testo - con "Call for the Priest".

Due parole a parte spettano alla loro versione di "Seek and Destroy" dei Metallica, i quali con la cover di "Blitzkrieg" avevano spinto molti loro fans a riscoprire questa formazione inglese. Ebbene, pur senza la bruciante energia dell'originale, ne esce una versione tutto sommato soddisfacente, e comunque in linea con lo stile dei The Krieg.

Una full immersion nella N.W.O.B.H.M. quindi, anche nella registrazione rigorosamente low-fi, tanto nelle canzoni più dinamiche ("Back from Hell" e "Return to the Village" su tutte) quanto in quelle più lente, che siano "Complicated Issue" (dove Ross duetta con Emma Baxter) e l'intrigante "Sahara", oppure la meno riuscita "One Last Time".

Fedeli e coerenti.
E pure bravi...




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.