Abramelin - Transgressing the Afterlife - The Complete Recordings 1988-2002

Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:232 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. HUMAN ABATTOIR
  2. HUMBLE ABODE
  3. DEARLY BELOVED
  4. RELISH THE BLOOD
  5. CANNIBAL APOCALYPSE
  6. FINAL BIOPSY
  7. MALICIOUS GENOCIDE
  8. RELISH THE BLOOD
  9. HUMAN ABBATOIR
  10. INTRO
  11. DEPRIVED OF AFTERLIFE
  12. DEATH OF MILLIONS
  13. ETERNAL SUFFERING
  14. MORBID LOVE
  15. COLD BLOOD
  16. PENETRATE THE HYMEN
  17. MISFORTUNE
  18. GRAVE IDEALS (NEKROMANIAK)
  19. SPIRITUAL JUSTICE
  20. HUMBLE ABODE
  21. STARGAZER (THE SUMMONING)
  22. STARGAZING (STARGAZER II)
  23. DEPRIVED OF AFTERLIFE
  24. INVOCATION
  25. CANTARA (DEAD CAN DANCE COVER)
  26. EXOTHERMIA
  27. GIVE AND TAKE (REHEARSAL)
  28. STARGAZER (REHEARSAL)
  29. DEARLY BELOVED (REHEARSAL)
  30. HUMAN ABATTOIR (REHEARSAL)
  31. FINAL BIOPSY (REHEARSAL)
  32. PLEASURES
  33. YOUR CASUALTY
  34. WASTE
  35. BLEEDING HEARTS
  36. THE GERM FACTORY
  37. FLESH FURNACE
  38. PLAGUE
  39. NYCTO MORTIS
  40. MISFORTUNE (LIVE)
  41. SPIRITUAL JUSTICE (LIVE)
  42. LOVES ME NOT (BLEEDING HEARTS) (LIVE)
  43. GRAVE IDEALS (NEKROMANIAK) (LIVE)
  44. THE GERM FACTORY (LIVE)
  45. HUMBLE ABODE (LIVE)
  46. HUMAN ABATTOIR (LIVE)

Line up

  • Tim Aldridge: guitars, bass
  • Simon Dower: vocals
  • Grant Karajic: bass
  • Matt Wilcock: guitars
  • Lance Lembrin: drums

Voto medio utenti

Davvero succulenta questa raccolta monstre (oltre 230 minuti di musica!) che rimasterizza e accorpa in 3 dischetti tutte, ma proprio tutte, le registrazioni ascrivibili agli sfortunati Abramelin. Per chi non li conoscesse, parliamo di una death metal band australiana ricca di talento risalente alla seconda metà degli anni ’90.
A mio sommesso parere, gli Abramelin (non si tratta di un insulto in dialetto genovese, bensì del nome di un mago egiziano) possedevano tutto quello che sarebbe servito per una carriera longeva e zeppa di soddisfazioni; purtroppo litigi, split, incomprensioni, censure e scarse vendite condussero il combo a un prematuro decesso.
Ciò non toglie che le poche release lasciate ai posteri dai nostri suonino oggi come piccole gemme underground in grado di far la felicità di ogni deathster. Vediamo di scendere più nel dettaglio…

CD 1: TRANSGRESSION FROM ACHERON
Abbandonato, dopo sei lunghi anni, il moniker Acheron (per evitare confusione e inevitabili dispute legali con l’omonimo gruppo statunitense), il quintetto riesce infine a realizzare il primo EP, in cui comunque non rinuncia ad utilizzare il vecchio nome, almeno nel titolo.
Dopo la classica intro inquietante, che gli appassionati dell’horror sapranno ricondurre al capolavoro La Cosa (quello di John Carpenter del 1982, mica il moscio prequel del 2011), si entra subito nel vivo (per modo di dire, visto il genere), con Human Abbattoir, che mette in mostra le tante qualità del combo.
I riff tenebrosi, i cambi di tempo, gli assoli malati di Tim Aldridge, le vocals cavernose e inintelligibili di Simon Dower, così come le sue lyrics spesso ben oltre la soglia del buongusto, spingono il death classico degli australiani in territori brutal floridiani, coi sempiterni Cannibal Corpse quale primo riferimento.
Gli Abramelin dimostrano di sentirsi perfettamente a loro agio tanto nelle situazioni più concitate quanto in quelle maggiormente improntate alla ricerca dell’atmosfera: valgano da esempio due perle quali Dearly Beloved, mid tempo dotato di un feeling morboso e putrescente degno dei migliori Obituary, e Relish the Blood, trascinante a dir poco.
Un ottimo biglietto da visita dunque: non avevo mai ascoltato questo Transgression From Acheron prima, e mi ha piacevolmente impressionato!
Completa il disco una notevole serie di chicche, ripescate fra 7”, demo e promo dell’epoca. Spiccano senz’altro la folle Final Biopsy, la torrenziale Deprived of Afterlife e la marcia Penetrate the Hymen (titolo di sublime raffinatezza).
VOTO: 7,5

CD2: ABRAMELIN
Già passati da five a four piece (ahimè, non c’è mai stata pace o continuità nella line up dei nostri), gli Abramelin decidono di titolare il full length d’esordio col nome della band. Scelta non particolarmente originale, ma per fortuna con la musica andiamo meglio.
Le coordinate musicali, in verità, sono rimaste pressoché invariate: la matrice brutal a stelle e strisce è sempre presente, seppur percorsa da venature melodiche di gusto più nordeuropeo (penso ai mitici Dismember).
Credo che per gli amanti di queste sonorità sia impossibile rimanere delusi: l’album fila che è una meraviglia, soprattutto grazie al riffing possente, vario e ispirato, e a un songwriting solidissimo.
Almeno due i pezzi da novanta: l’inattesa cover di Cantara dei Dead Can Dance, che la band riesce a far propria senza smarrire l’alone di misticismo sciamanico dell’originale, e la monumentale Stargazer (The Summoning), che illude con una lancinante porzione iniziale quasi doom, per poi impazzire di colpo e lanciarsi in una memorabile orgia di violenza, stemperata in chiusura da un nostalgico arpeggio. Brano grandioso.
Meno spettacolare la sezione degli extra, che ci propone per lo più rehearsal di brani già ascoltati altrove. Una mezz’ora abbondante che aumenta il volume della raccolta più che rappresentare un vero e proprio fulcro d’interesse, senza contare che i suoni sono quello che sono (come direbbe la Signorina Silvani di fantozziana memoria). Un bel colpo per i completisti, nondimeno.
VOTO: 8

CD3: DEADSPEAK
Cinque membri sul primo EP, quattro sul successivo full… e due (!) nel secondogenito. Solo i poveri Tim Aldridge e Simon Dower sono rimasti a bordo in occasione del canto del cigno Deadspeak, vedendosi costretti a fare di necessità virtù.
Così, le parti di batteria vengono affidate a una drum machine, senz’altro ben programmata e sufficientemente umana nel feeling esecutivo; al tempo stesso, il suo suono sintetico e poco amalgamato col resto degli strumenti, assieme a un approccio compositivo leggermente (ma leggermente, eh?) più raffinato, finiscono per svilire il feeling putrido e old school che aveva contraddistinto i lavori precedenti.
D’altra parte, la band non si è certo dimenticata come si scrive un pezzo coi controcosiddetti. Waste stupisce grazie a un guitar solo d’alta scuola (costante positiva del platter), mentre la conclusiva Plague si candida al titolo di miglior brano mai composto dagli Abramelin, grazie a un debordante feeling epico e a un paio di sfuriate da antologia del death metal.
Il modo migliore di chiudere l’album… e la carriera, visto che null’altro verrà registrato dai nostri dopo Deadspeak.
Lungi da me avallare qualsiasi meschina pratica volta a comprimere la libertà di espressione, ma sta di fatto che le lyrics del disco (quelle di Pleasures in particolar modo), un tantinello forti, fecero storcere il naso ai benpensanti dell’epoca. La censura, ancora una volta, colpì forte, alimentando lo status di cult band degli Abramelin, ma svilendone altresì le prospettive commerciali. E siccome non si vive di sola cultitudine (perdonate l’aberrante neologismo), il gruppo si sciolse di lì a poco. Triste.
Alcune versioni live, ottimamente eseguite e graziate da un sound più nitido del previsto, completano il terzo e ultimo cd.
VOTO: 7

Se state valutando d’investire i vostri denari in Transgressing the Afterlife, sappiate che potrete optare per una ricca versione in vinile (stampata in sole 1000 copie), e che anche la versione in compact disc (da quanto tempo non lo scrivevo per esteso!) potrà contare su un bel booklettone colmo di foto, note, testi e interviste ai pilastri del gruppo Simon Dower e Tim Aldridge.
Dal canto mio non posso che plaudere alla nobile iniziativa della Century Media: in mezzo alle troppe ristampe prive di senso che oggigiorno infestano il mercato, questa preziosa raccolta ci permette di riscoprire una band che ha raccolto meno di quanto seminato, e che avrebbe meritato maggior gloria.
Amen.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.