Lumbar - The First and Last Days of Unwelcome

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:25 min.
Etichetta:Southern Lord Recordings

Tracklist

  1. DAY ONE
  2. DAY TWO
  3. DAY THREE
  4. DAY FOUR
  5. DAY FIVE
  6. DAY SIX
  7. DAY SEVEN

Line up

  • Aaron Edge: drums, guitars, bass, vocals
  • Tad Doyle: vocals
  • Mike Scheidt: vocals

Voto medio utenti

Penso si possa parlare di super gruppo per i Lumbar, il loro debutto The First and the Last Day of Unwelcome è infatti il frutto dell'unione di tre menti creative con influenze differenti ed un variegato background musicale. Questo progetto comprende infatti Aaron Edge (Brothers Of The Sonic Cloth, Iamthethorn, Roareth, Rote Hexe), Mike Scheidt (YOB, VHÖL) e quel simpatico smilzo di Tad Doyle (Tad, Brothers Of The Sonic Cloth) non sicuramente dei giovincelli, ma gente esperta e con le idee chiare su cosa proporre e come farlo.

Ci troviamo di fronte ad un'opera difficile, disturbante, malsana e destabilizzante ma, forse proprio per questo, dannatamente affascinante. Nel concreto parliamo di un doom metal misantropico che fa della lentezza, delle atmosfere e dell'interpretazione da brividi, le sue colonne portanti. Sette canzoni oppressive (ognuna ha il nome di un giorno) per un viaggio di una settimana nel dolore più profondo, sette componimenti espressamente concepiti per immergere l'ascoltatore nell'angoscia e nella paura.

Poche note ripetute che più basse non si può, il ronzio e l'overdrive saturano l'aria in modo tangibile, urla dilanianti e disperate entrano in scena e scandiscono versi sul tempo dettato da una batteria in slowmotion, silenzio. Violente manate a far vibrare le funi di basso e chitarra, feedback, rumori in una stanza vuota, poi, il nulla.
La quinta traccia è un intermezzo, con urla lontane, un sottofondo di rumori di un grosso spazio chiuso che sembra uno scannatoio, altri rumori indefiniti si sovrappongono creando malessere e destabilizzando l'ascoltatore che si immerge in un orrifico luogo malato. Tornano poi le note vibranti delle corde che fanno percepire la sofferenza delle valvole che stanno sbraitando fuori dagli ampli tutta quella densità sonora che fatica a passare.

Non è facile tenere il passo e rimanere lucidamente attaccati allo scorrere di questo disco, fortunatamente l'esigua durata del lavoro (appena 25 minuti) ci viene in aiuto. Meno male che hanno deciso di fare tante canzoni quanti i giorni di una settimana, se si fossero lanciati in una mensilità o un trimestre intero, ci ritroveremmo con la schiuma alla bocca, per terra, in un angolo della stanza a dondolare sulla schiena, rannicchiati in posizione fetale.

Forse sarà il primo e l'ultimo lavoro per i Lumbar, visto che purtroppo al chitarrista (batterista, bassista e graphic designer) Aaron Edge è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Un motivo in più, dunque, per prestare attenzione e dare un ascolto al caparbio operato di questi musicisti. Come coordinate, direi che siamo dalle parti di YOB, Moss, Sleep e Cathedral più lenti e lugubri, roba particolare e non per tutti, proprio come l'arte. Fatevi sotto, se ne siete capaci.

Su Bandcamp c'è tutto l'album in streaming
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 nov 2013 alle 12:47

Interessanti...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.