Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:53 min.
Etichetta:Kolony Records

Tracklist

  1. A CRY AMONG THE STARS
  2. THE ORACLE AND THE MUSE
  3. A TEMPLE IN TIME
  4. WISDOM IN THE MEADOWS OF SORROW
  5. TIDAL WAVES OF GREATNESS
  6. ONCE IN ARCADIA
  7. THE STONE AND THE IDOL
  8. BORN UNDER NIOBE
  9. MYTHMAKER
  10. THE WEEPING ROCK OF SERIPHUS

Line up

  • Francesco Lupi: guitars, keyboards
  • Daniele Valseriati: drums
  • Riccardo Tonoli: guitars
  • Luca Meloni: vocals
  • Luca Maderno: bass

Voto medio utenti

Tornano dopo solo 1 anno dal bellissimo "Theomachy" i conterranei Tragodia e lo fanno con un album che senza dubbio va a giocarsi la palma di migliore della loro discografia al sopracitato penultimo lavoro.

"Mythmaker" infatti riprendere esattamente la dove "Theomachy" finisce, regalandoci una band in grandissimo spolvero dal punto di vista tecnico e interpretativo, grazie ad una performance senza fronzoli e senza difetti eclatanti, sia musicalmente sia dietro al microfono, dove un grandioso Luca Meloni sforna una prestazione all'altezza dei grandi del settore.
La proposta musicale dei bresciani, rispetto al passato, si arricchisce di una componente gothic più marcata, mantenendo comunque ben salde le proprie radici in un heavy/prog dalle tinte oscure, con una venatura thrash che ogni tanto sbuca dal pentagramma, come nell'attacco di "The Oracle and the Muse".
Azzeccatissimo è anche l'uso mai esagerato e fuori posto dei controcanti, che contribuiscono nel donare alle varie tracce un'aura epica e quasi sacrale, ben supportate da un comparto strumentale sempre all'altezza e votato a un'anima adeguatamente oscura.
Fanno capolino qua e la echi dei Paradise Lost, in maniera più pressante rispetto al passato, cosa che può solo far bene dato il risultato finale. "A Temple in Time" ne è un esempio chiarissimo, in particolare per "colpa" della voce di Meloni, così ispirata a Nick Holmes, così come un brano più intimo e personale quale "Tidal Waves of Greatness".
L'album comunque si mantiene su altissimi livelli anche nei frangenti più ariosi e tirati, come nella splendida "Wisdom in the Meadows of Sorrow", la quale si presta in maniera perfetta anche per mettere in mostra il talento di Lupi e Tonoli alle chitarre e dei sempre precisissimi Paderno e Valseriati alla sezione ritmica.
Davvero interessante è anche il comparto testuale di "Mythmaker" che, come capitato anche sui passati lavori, va a pescare a piene mani nella mitologia e nella storia a più ampio respiro, mettendoci di fronte una band che dimostra di essere matura anche sotto l'aspetto degli argomenti trattati, assolutamente mai banali e demagogicamente spicci.

Se a tutti questi aspetti positivi aggiungiamo una copertina davvero ben realizzata e una produzione praticamente perfetta, è semplicissimo rendersi conto del fatto che quello che abbiamo per le mani è l'ennesimo ottimo album, da parte di una formazione che avrà sicuramente da dire la propria per molti anni a venire, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo conosciuto.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 nov 2013 alle 15:24

grande album! complimenti!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.