Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:42 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. THE DISTANT SUN (THEY ARE THE KEY)
  2. GOAT SKULL CROWN
  3. TRANSIENT PASSAGE
  4. ASCENDANCE (SOL INVICTUS)
  5. SEPULCHRAL RITES
  6. BLACK DEATH HORIZON
  7. CHURNING MAGMA (OUTRO)

Line up

  • Didrik Telle: bass
  • Kristian Valbo: drums, percussion
  • Arlid Myren Torp: guitars
  • Sindre Solem: vocals, guitars

Voto medio utenti

Vengono dalla fredda Norvegia e precisamente dalla stessa città dei Darkthrone, Kolbotn, e quindi suonano un classico... death metal! Inaspettatamente questi Obliteration, pur provenendo dalla patria del black si prodigano in un classicissimo e marcio death che, come andiamo ora a vedere, non è privo di spunti interessanti, anzi, si gode proprio da matti. Dopotutto sono stati "scoperti" da Nocturno Culto e Fenriz, mica due ciarlatani.

Black Death Horizon è il terzo lavoro per questo marcio quartetto che torna ad elargire abbondanti porzioni di purulenta malevolenza necro-musicale dopo 4 anni di silenzio. Nel frattempo le frattaglie sonore hanno continuato ad imputridirsi e, una volta raggiunto il grado di decomposizione desiderato, sono state messe sotto forma di canzoni in questo cd che segue l'altrettanto degenerato Nekropsalms.

Il disco parte in modo lento e molto doomeggiante, in Candlemass style, ma con una voce davvero malata che porta alla mente i latrati di Tardy e quelli di un giovane Schuldiner. Tanto At The Gates sound (quelli di The red in the sky is ours e With fear i kiss the burning darkness) viene poi a galla, soprattutto nel momento in cui la canzone accelera. Il lavoro procede poi con un pezzo di veloce death primordiale che sa diventare più lento, in alcuni casi atmosferico e apocalittico con tanto di canti doom style, per poi ripartire come una cannonata nella sua ignoranza distruttiva.
Questo è puro death e non mi interessa l'originalità, il fatto che la produzione sia grezza, che non ci sia troppa tecnica o altre menate, lo spirito con cui è stato composto questo lavoro, l'attitudine, sono quelli giusti. Le canzoni si susseguono ed è un'estasi dei sensi con continui richiami agli Autopsy, ai Death di Leprosy, ai mitici Old Funeral (il più famoso gruppo death norvegese), agli Obituary e unpochino di Unleashed.
7 rasoiate dall'andamento lento e sinistro che improvvisamente scattano a velocità elevate, non roba da Cryptopsy, Nile o Krisiun, ma comunque belle mazzolate che ti fanno scapicollare alla grande. Questo sali/scendi di velocità e atmosfere rende il platter bello vario e scansa del tutto l'effetto "monotonia" che affligge molti dischi del genere.

Roba per die-hard fans della vecchia guardia insomma, chi cerca assoli veloci e tecnici, batteria con trigger, riff intricati, beh, si rivolga altrove che qui non c'è trippa per gatti.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 nov 2013 alle 12:40

bel disco e bella recensione. ordinato assieme al nuovo vastum. i veri amanti del death metal apprezzeranno. gli altri continueranno a ignorarli bellamente...

Inserito il 12 nov 2013 alle 21:30

Giusto! Facciamo girare l'economia ripartendo dal death metal di qualità!

Inserito il 12 nov 2013 alle 21:16

fai te! Alla fine della seconda canzone, in preda a un'estasi mistica, l'ho ordinato!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.