Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:44 min.
Etichetta:Dullest Records

Tracklist

  1. BLAME CANADA
  2. CAN’T STOP ‘TIL THE CASKET DROPS
  3. SHITBREATHER
  4. STAY ON TARGET
  5. FRENCH KISSING ALEXANDER HAMILTON
  6. MERMAIDS
  7. BEARDSLY
  8. SEXUAL MUSTACHE
  9. RVH
  10. HAMME HANDS
  11. BEDBUGS

Line up

  • James O'Brien: guitars
  • John McKinney: guitar and throat
  • Pete Ross: guitar and throat
  • Drew Mack: bass and throat
  • Kenny Appell: drums

Voto medio utenti

In attività da tempo, i newyorkesi Cleanteeth (igienisti dentali, come le amichette del Berlusca…nda) realizzano finalmente il loro primo album. Ma essendo gente assolutamente anti-sistema lo fanno uscire solo in versione vinilica (per Dullest Records) oppure digitale, disponibile su piattaforme come Spotify, Itunes, Amazon, ecc.
Qualcuno per descrivere il loro stile ha tirato in ballo nomi come i My Bloody Valentine: niente di più sbagliato. La descrizione fornita dal gruppo stesso è: “beard-impregnating doom metal”. Chiaro, no?
In effetti le barbe abbondano, com’è di ordinanza in questo periodo storico-musicale, ed anche l’impianto doomeggiante è presente come fondamento. Il resto è attitudine hardcore, più tendente al punk che al metal. Brani cupi, torvi, violenti ma controllati, con vocals da incubi metropolitani e pieni di distorsioni sinistre. Va detto che il materiale è stato realizzato in un arco temporale piuttosto lungo, quindi si riscontrano differenze d’impostazione in alcune canzoni. Ad esempio, spaccati feroci come “Blame Canada” o le allucinate “Shitbreather” e “Stay on target” ricordano molto i primi Neurosis, specie per i rallentamenti marci e degradati. Invece episodi come “French kissing Alexander Hamilton” sforano nella pura sperimentazione noise, mentre roba come “Beardsly” o “Sexual mustache” paiono virare un poco verso lo sludge più estremista.
In sostanza un disco per cuori forti, abituati agli stili estremi contemporanei. Se siete tra questi, provate a dargli un ascolto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.