Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:46 min.
Etichetta:I Hate Records

Tracklist

  1. TO BURY
  2. THE PLACES YOU WALK
  3. THE DIVIDE
  4. INTO A SLEEP
  5. AND THE RIVER RAN DRY
  6. KEEP YOUR WEEDS
  7. EHJA
  8. THE FOUR OF US ARE DYING
  9. PSYAR

Line up

  • Jex Thoth: vocals
  • Nico Kain: guitar
  • Matt Jacobs: guitar
  • Danny Gonzales: bass
  • Nick Johnson: drums

Voto medio utenti

Nuovo lavoro per l’incantatrice del Wisconsin, Jex Thoth, una delle voci femminili più affascinanti in ambito doom rock insieme a Uta Plotkin dei Witch Mountain. Questa volta la cantante ha scelto un profilo ancora più emozionale, puntando su temi lenti e talvolta perfino rarefatti insieme ad atmosfere ammalianti dal sapore psichedelico.
Qualcuno lo ha definito “lounge doom”, per sottolineare il fatto che il disco non possiede pulsazioni epidermiche ma in cambio sembra stimolare ancestrali ricordi sciamanici e magici. In brani come “The divide”, “Ehja”, “The four of us are dying”, veniamo trasportati all’interno di foreste incantate e spettrali, nel cerchio danzante di bellissime streghe, oppure scopriamo antiche leggende che parlano di presenze misteriose e sinistre.
I Jex Thoth creano immagini grazie ad un sound armonioso, dai tratti gentili, ma non dimenticano mai di rafforzarlo con la corrente doom/dark che tanto ci era piaciuta nel disco d’esordio. Adesso le vocals incrementano ulteriormente la loro centralità, così la singer può aprire la scaletta con un pezzo (“To bury”) costruito interamente sui suoi toni conturbanti e sensuali. E’ indubbio che dietro la natura sabbathiana delle melodie si nasconda una vibrazione sessuale, perché la leader del gruppo più che evocare mitologiche sirene pare una sacerdotessa di rituali naturalistici e visionari. Ma non dimentichiamo che a sostenere il tutto c’è un quartetto di bravi musicisti, in particolare la coppia di chitarristi in grado di creare solismi lirici e profondi di matrice psych-rock, vedi la stupenda dark-ballad “Psyar”.
Un disco che esula dai soliti canoni del doom rock contemporaneo, pieno di toni struggenti, malinconici, di ombre sfumate ed intensità lunare, che piacerà tantissimo a coloro che da questo filone non pretendono solo pesantezza e sonorità slabbrate.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 lug 2013 alle 21:14

A me è bastata una volta sola! :asd

Inserito il 19 lug 2013 alle 16:41

Continuo ad ascoltarlo quotidianamente da quando è uscito. Ammaliante.

Inserito il 16 lug 2013 alle 17:10

non riesco a farmelo piacere nonostante la campagna di Eve

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.