Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:28 min.
Etichetta:Ex-tension Records

Tracklist

  1. FIRE THEME
  2. HIDDEN SUN
  3. RISING LIGHT
  4. RICHARD
  5. HORIZON
  6. ROBOT
  7. CAPTAIN BLOOD

Line up

  • Manuel Adnot: guitar
  • Louis Godart: guitar
  • Emerson Paris: bass
  • Boris Louvet: drums

Voto medio utenti

Gli Aeris sono una formazione francese, che ci offre un album strumentale di breve durata (ca. 28 minuti) ma non per questo povero di contenuti. Anzi, la musica del quartetto transalpino risulta piuttosto ampia negli spunti e nelle idee, assemblando un chitarrismo pienamente metal con interessanti contaminazioni psichedeliche, noise, drone, con agganci alla sperimentazione post-rock più moderna.
L’iniziale “Fire theme” evidenzia subito una struttura tecnica complessa e massiccia, con qualche elemento heavy-progressivo, ma la successiva “Hidden sun” sposta la direzione nel territorio visionario di Sunn O))) o Boris, mentre altrove affiorano venature jazzy di buona fattura, ad esempio in “Richard” e “Robot”. Invece nel movimento conclusivo “Captain Blood” si colgono echi dei primi Pink Floyd e dei King Crimson più oscuri, con sfoggio di assoli morbidi e spiraleggianti.
Anche se il minutaggio è scarso, il disco ha bisogno di alcuni ascolti per esprimere interamente il suo fascino, fatto di passaggi variegati e fluidità. Una prova positiva che pone gli Aeris sulla strada degli ottimi connazionali Aqua Nebula Oscillator.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.