Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:12 min.
Etichetta:Evil ‘n’ Devil Records

Tracklist

  1. DEMENTIAL
  2. BORDERLINE INSANE
  3. BODY DYSMORPHIC
  4. PARAPHILIA
  5. MULTIPLE PERSONALITY DISORDER

Line up

  • Nameless140
  • Nameless147

Voto medio utenti

Dopo la non brevissima (12 anni…) pausa di riflessione che gli italiani Bed of Morgue han deciso di concedersi dall’uscita del debut Cemetery Revived, eccoli tornare con un nuovo EP, titolato Mental Hospital Hygiene.
Mettiamola così: se l’obiettivo dell’interminabile sosta era quello d’intraprendere un percorso di catarsi e di progressiva liberazione dai demoni interiori, mi sembra di poter affermare che non è stato raggiunto.

In meno di un quarto d’ora, Nameless140 e Nameless147 (le vere identità dei due rimangono celate, volti compresi) dimostrano quanto soffocante sia il malessere che li cinge. So bene che, quando si scrive di band simili, si finisce sempre per enucleare i medesimi concetti, eppure nel caso di specie non posso esimermi: nei solchi di Mental Hospital Hygiene non troverete canzoni vere e proprie, né musica in senso stretto, bensì una rappresentazione sonora di sensazioni quali disagio, alienazione e paura. Il desolante risultato viene ottenuto grazie a un dark ambient gelido quanto la cella di un manicomio abbandonato; il tutto è reso ulteriormente malato da samples di matrice industrial.

Solo Borderline Insane e Multiple Personality Disorder si dipanano in modo vagamente strutturato, prevedendo altresì l’utilizzo di strumenti “tradizionali”; il resto sono lamenti, sussurri, campionamenti ipnotici, suoni distorti che vanno a dipingere un quadro dai colori per nulla saturi, ma al contrario smorti e freddi. Personalmente, infatti, non ho rinvenuto tracce di rabbia o violenza nella proposta dei Bed of Morgue, bensì rassegnata solitudine e cupa sofferenza.

Presumo, in ogni caso, che un sound così particolare sia in grado di suscitare sensazioni diverse in base alla sensibilità dell’ascoltatore. Sotto tale profilo, se mai ce ne fosse bisogno, evidenzio che non si tratta affatto di una proposta che possa piacere a tutti. Nondimeno, chi come il sottoscritto prova un perverso e innominato piacere nel fruire di espressioni artistiche pregne di follia e dolore, troverà numerosi spunti d’interesse in questo pur breve EP.

Da ascoltare di notte, in cuffia, magari scorrendo le foto in bianco e nero che appaiono su qualsiasi motore di ricerca digitando “mental hospital”.
Raggelanti.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.