Copertina 8,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. GALAHAD: THE HOPE
  2. SOMEWHERE: THE QUEST
  3. HAPPY: THE INCIDENT
  4. HUNTED: THE DECISION
  5. MORNIGN SUN: THE BATTLE
  6. LONELINESS: THE PEACE
  7. NEVER ALONE: THE VICTORY
  8. COMING HOME: THE REWARD
  9. VISION DIVINE: THE END
  10. GALAHAD: THE MAN

Line up

  • Anna Forsvall Lundmark: cello
  • Mats Bergentz: drums
  • Linus Abrahamson: guitars, bass
  • Sebastian Berglund: keyboards
  • Anton Johansson: keyboards, guitars, bass
  • Carl Lindquist: vocals
  • Mikael Cederhag: backing vocals
  • Evelina Andersson: backing vocals
  • Ellen Abrahamson: backing vocals

Voto medio utenti

Un bel nome pomposo, un disco composto in più di un decennio, ospiti più o meno importanti, piacevoli nuove scoperte e una terra natìa, la Svezia, che tante buone cose ha dato al mondo della musica: cosa possiamo chiedere di più ad Anton Johansson e alla sua rock/metal opera?

Assolutamente niente. O meglio, quasi niente.
Si perchè la "Galahad Suite" (la chiameremo così per risparmiare) è un'opera magniloquente, grandiosa e tecnicamente perfetta sotto ogni punto di vista, con musicisti di primo piano a spartirsi il lavoro sulle 10 canzoni dell'album e due cantanti pressoché semi-sconosciuti che si rivelano due voci SPLENDIDE: la prima che abbiamo l'occasione di ascoltare è quella di Alf Wemmenlind, autore anche di gran parte dei testi assieme proprio ad Anton Johansson, che presta la sua ugola d'oro sulla traccia iniziale "Galahad: The Hope" e sulla finale "Galahad: The Man"; la seconda è quella di Carl Lindquist, che ci accompagna invece lungo tutto il disco, sia nei momenti più tranquilli come "Loneliness: The Peace" sia in quelli più tirati come la successiva "Never Alone: The Battle" o in "Happy: The Incident", dimostrando un range e una pulizia davvero grandiosi.
Le canzoni sono curatissime a partire dal doppio titolo, che ci permette di capire fin da subito dove andrà più o meno a parare la canzone e in che punto della saga dell'eroe Galahad ci troviamo.
Per non farci mancare niente troviamo anche una bellissima strumentale, "Morning Sun: The Battle", nella quale sono gli strumentisti i protagonisti della battaglia, padroneggiando uno stile proprio di altri progetti simili a questo quale i vari Ayreon e il Genius di Daniele Liverani.
Cosa possiamo chiedere di più quindi? Effettivamente niente, anche se non abbiamo per le mani nulla di nuovo, quindi forse un briciolo di originalità in più non sarebbe guastata..ma d'altronde, di fronte a così tanta qualità, ce ne importa davvero così tanto?

Personalmente la risposta è sempre no, a meno di sforare nel plagio, cosa che su "Galahad Suite" di Anton Johansson assolutamente non accade mai. Da ascoltare tutto d'un fiato e in rigoroso ordine, come da prassi quando si affronta un concept del genere: se siete fans delle metal opera ve ne innamorerete facilmente.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.