Nox Ultima - From Delirium to Catharsis

Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:44 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. CONTAGION
  2. INTO THE DAWN
  3. ANNIHILATION AND ECSTASY
  4. CULT OF GHOULS
  5. CURSE OF MORALITY
  6. BEYOND
  7. SIGIL
  8. WORLDBURNING

Line up

  • A.H.: Vocals
  • Nuclear Meatgrinder: Guitars
  • Svetovid: Bass
  • W.Doctor: Drums

Voto medio utenti

Non sono mai stato un grande sostenitore del black metal finlandese che, con le dovute eccezioni, ho sempre trovato piuttosto piatto e poco originale.
I Nox Ultima non faranno che rafforzare la mia tesi.
Il loro esordio discografico di lunga durata, il qui presente "From Delirium to Catharsis" rilasciato dalla Inverse records, è un album piuttosto maldestro, ancorato alla tradizione estrema degli anni '80, registrato in maniera deficitaria, con brani troppo lunghi e spesso derivativi.
Il quartetto sa suonare, questo va riconosciuto, e conosce bene gli insegnamenti dei maestri del black primigenio come Celtic Frost, Hellhammer e compagnia tenebrosa e unisce piuttosto bene queste influenze con il tipico riffing dei Mayhem che furono, ma troppo spesso si perde in inutili giri e rigiri che appesantiscono la proposta rendendola dura da digerire.

Ad una base musicale come questa, che deve più di qualcosa anche al thrash, si affiancano l'uso della voce tipicamente "finnico", dal momento che il growl viene preferito allo scream, e una serie di arrangiamenti elementari e scontati che non valorizzano certe intuizioni.
Si, perchè nel disco qualche spunto interessante c'è: ottimi rallentamenti, una sezione ritmica pulsante e vivace e un paio di riff dissonanti di pregevole fattura che messi insieme alzano il valore di "From Delirium to Catharsis" facendoci intendere che i nostri hanno ampio margine di miglioramento.

Per adesso posso concludere dicendo: "possono fare di più".
Alla prossima.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.