Copertina 9

Info

Anno di uscita:2013
Durata:41 min.
Etichetta:Party Smasher Inc.

Tracklist

  1. PRANCER
  2. WHEN I LOST MY BET
  3. ONE OF US IS THE KILLER
  4. HERO OF THE SOVIET UNION"
  5. NOTHING'S FUNNY
  6. UNDERSTANDING DECAY
  7. PARANOIA SHIELDS
  8. CH 375 268 277 ARS
  9. MAGIC THAT I HELD YOU PRISONER
  10. CROSSBURNER
  11. THE THREAT POSED BY NUCLEAR WEAPONS

Line up

  • Greg Puciato: vocals
  • Ben Weinman: guitars
  • James Love: guitars
  • Liam Wilson: bass
  • Billy Rymer: drums

Voto medio utenti

I The Dillinger Escape Plan tornano con il loro quinto full-length dopo il deludente (per il sottoscritto) “Option Paralysis”.
Il nuovo “One Of Us Is The Killer” riporta indietro le lancette dell’orologio, quando la band di Greg Puciato sapeva essere feroce e parossistica, sapeva procurarti il mal di testa in pochissimi secondi.
Già dall’iniziale “Prancer” l’assalto è all’arma bianca, è schizzato e totalmente fuori controllo. Una sinfonia di rumore matematico che deraglia progressivamente verso la cacofonia, come in “Hero Of The Soviet Union”.
Tralasciando la notevole performance tecnica, vero punto di forza della band, ma non certo una novità, ciò che colpisce del nuovo disco è l’abbandono di certe melodie, di cui il precedente disco era pregno, le quali diluivano l’archetipo sonoro dillingeriano.
Attenzione, non sto dicendo che qui non ci sia la melodia, ma stavolta se ne fa un uso più appropriato. Ad esempio “Nothing’s Funny” si concede completamente ad un rock amplificato e user friendly, facendo emergere una vena che oserei definire quasi pop, sebbene toccata dalla grazia compositiva della band.
Il disco, dopo l’esordio furibondo si concede momenti più ragionati nella parte centrale, con pezzi come “Understanding Decay” e “Paranoia Shields”, prima di deflagrare di nuovo verso la fine, con la minacciosa “Crossburner” che, per intensità e tensione emotiva, è uno dei pezzi migliori mai scritti dalla band.
Se non ci fosse il debutto “Calculating Infinity” si potrebbe gridare al miracolo e al capolavoro assoluto per i The Dillinger Escape Plan, ma così non è e quindi questo “One Of Us Is The Killer” è solo il secondo miglior album di sempre, certo, il più maturo, ma in questo caso la maturità va a discapito della primigenia, spontanea e incontaminata furia selvaggia degli esordi.
Ad ogni modo, a scanso di equivoci, questo disco è da avere.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.