Hateful - Epilogue of Masquerade

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:34 min.
Etichetta:The Spew Records

Tracklist

  1. ARTIFACTS OF THE DAMNED
  2. CORRUPTING THE VEILS THAT KEEPS THE MIND SANE
  3. A DESPICABLE HARVEST
  4. IT ONCE WAS LIGHT
  5. BREATHING THE WHIRLWIND
  6. INSTINCT OF THE CARNIVOROUS MASS
  7. STILLBIRTH
  8. A WOLF'S IN SHEEP'S CLOTHING
  9. CELESTIAL PURIFICATION
  10. RAVENOUS
  11. WALKING INTO A NIGHTMARE
  12. BLOODLINE

Line up

  • Daniele Lupidi: Bass, Vocals, Guitars
  • Massimo Vezzani: Lead Guitar
  • Marcello Malagoli: Drums, Vocals

Voto medio utenti

I modenesi Hateful sono in giro dall'ormai lontano 1997 ed hanno, dunque, maturato una notevole esperienza che non si fa nessuna fatica a cogliere ascoltando le note di "Epilogue of Masquerade", secondo lavoro del gruppo.
Come sottolineato dalla band stessa, la loro proposta è fortemente influenzata dal death metal anni '90 ed infatti, analizzando l'album, si capisce come gli Hateful non abbiano una sola fonte di ispirazione ma si rifacciano ad un intero movimento assorbendo suoni e traiettorie da più direzioni.
"Epilogue of Masquerade" è un album intricato, suonato con una notevole tecnica strumentale, ed assolutamente tagliente nel suo essere chirurgico e brutale allo stesso tempo.
Il terzetto da vita a brani, brevi, che riescono nell'intento di annichilire l'ascoltare con geometrie precise ma morbose come se i Morbid Angel, che mi vengono in mente soprattutto a livello vocale, si divertissero a jammare con i Death più obliqui andando, in tal mondo, a dipingere scenari affilati come lamette e maleodoranti come paludi fangose.
Va da se che un album come questo deve essere ascoltato con molta attenzione per coglierne tutte le sfumature, per capire i costanti cambi di ritmo, gli intrecci delle sei corde e l'enorme lavoro fatto in fase di arrangiamento ma, con altrettanta certezza, sono sicuro che questa musica farà la gioia di chi cerca la distruzione sistematica e scientifica piuttosto che quella brutale e sconsiderata.

Molto bravi.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.