Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:40 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE GREAT DIVIDERS
  2. FAILURE
  3. THIS LYING WORLD
  4. BLACK HEARTS NOW REIGN
  5. ZOMBIE AUTOPILOT
  6. BLOODLUST OF THE HUMAN CONDITION
  7. LIE TO PURIFY
  8. ENDLESS
  9. ARIES
  10. REDETERMINED SKY
  11. FALSE IDOLS

Line up

  • Trevor Phipps: vocals
  • Ken Susi: guitars
  • Buzz McGrath: guitars
  • John Maggard: bass
  • Mike Justian: drums

Voto medio utenti

Gli americani Unearth, qui al quarto full-lenght, fondono la scuola violenta e groovy dell’hardcore americano con la melodia e le architetture del tipico swedish sound, sulla scorta delle ultime release di bands come Killswitch Engage ed Heaven Shall Burn. Il disco in questione è ben suonato, ben prodotto, ricco di spunti e con una solida alternanza di parti violente ed altre più melodiche. Se fossi cattivo direi che è tutto troppo perfettino, troppo laccato e tirato a lucido. Se fossi ancora più cattivo e se questo modo, piuttosto recente, di intendere il metalcore avesse già rotto le palle, sarei tentato persino di stroncare impietosamente questo “The Oncoming Storm”. Suppongo che però ci arriveremo presto, visto anche che gli Unearth hanno suonato all’Ozzfest, palco notoriamente riservato al calderone alternativo della scena americana e non.
Tuttavia, non posso tacere che la band tiene fede al titolo del disco, regalandoci un maelstrom furente e magmatico di riffs, groove, abrasioni sonore e melodia mai troppo pacchiana. La varietà dei pezzi è garantita dalla proposta in sé, la quale però si mantiene omogenea, con pezzi che magari sanno fondere insieme le parti più swedish, alla In Flames per intenderci, a parti più quadrate e granitiche che talvolta rasentano, in quanto ad impatto ritmico, la violenza di bands come Machine Head. “This Lying World” e “Black Hearts Now Reign” sono il perfetto esempio di quanto affermo.
La band pennella anche un tocco di melodie emo(zionali) in “Aries”, breve song praticamente strumentale e realmente emozionante.
In definitiva un disco bello, di buona qualità, che non lascia nulla al caso, curato nei minimi dettagli, i quali comprendono anche una ricca parte multimediale con foto, logos, bios e perfino un video.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.