Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:Klonosphere Records

Tracklist

  1. BONES & FLOWERS
  2. ACID RAIN
  3. CARNIVORA
  4. GHOSTS ON THE SEASIDE ROAD
  5. DIARY DAY 7
  6. YEAR ZERO
  7. YOU ARE SO SPECIAL
  8. LET ME DROWN
  9. SHADOW RIDER
  10. HIGH IN HEAVENLY PLACES

Line up

  • Julien Bernard: vocals, bass
  • Jérémy Cantin-Gaucher: drums
  • Florian Compain: guitars
  • Manu Costa: keyboards

Voto medio utenti

Francesi di Limoges, i 7 Weeks sono attivi dal ’06 e questo è il loro terzo lavoro pubblicato. Si tratta di formazione chiaramente influenzata dal rock degli anni novanta, in particolare il grunge di Alice in Chains e Screaming Trees e le derivazioni “post” di Valis, Black Nasa, Clutch, fino ai QotSA.
Canzoni solide, quasi sempre piene di vibrazioni amare e di atmosfere uggiose, che puntano principalmente sui riff saturi della chitarra, sulla piacevolezza melodica delle parti vocali e su arrangiamenti piuttosto curati. Titoli come “Acid rain” e “Year zero” evidenziano il lato più spigoloso del gruppo transalpino, ma senza calcare mai la mano. Maggior ricercatezza negli inserti elettroacustici di “Bones & flowers” e nel lungo crescendo emozionale “Let me drown”, mentre “You are so special” ed anche la conclusiva “High in heavenly places” ricalcano in parte l’incedere squadrato ed ammiccante delle cose di Josh Homme e soci, più radiofonica la prima più rock la seconda.
In effetti in senso generale è un discreto album, perché le canzoni si fanno ascoltare. Però, come oramai accade quasi sempre, manca il particolare che ti colpisce, il dettaglio che cattura, la singolare coloritura vocale e/o strumentale che spinge l’appassionato a preferirlo tra i tanti molto simili. Un po’ la stessa differenza tra far l’amore per la centesima volta con la propria compagna e la prima scopata con la collega che ti arrapa da matti (scusate il paragone, dev’essere l’effetto dell’andropausa…nda).

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.