Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile

Tracklist

  1. LIVE IN YOU
  2. BREATHING FAILURE
  3. PSYCHO LOGIC
  4. VINTERSOL
  5. POSSESSED
  6. SATAN
  7. WARBOUND
  8. DEVIL IN WHITE
  9. NEVERLASTING
  10. IMPENDING DOOM
  11. FOREVER OLD
  12. END

Line up

  • Ola Englund: guitar, bass
  • Mario Ramos: vocals
  • Kevin Talley: drums

Voto medio utenti

Terzo album per i Feared di Ola Englund, attualmente chitarrista anche dei Six Feet Under di Chris Barnes, se escludiamo il disco "Refeared" del 2012 che altro non è che il primo album omonimo risuonato e ri-registrato dopo un paio d'anni.

Si giunge così a "Furor Incarnatus" che per la terza volta è un'autoproduzione, dato che "stranamente" i Feared non riescono a trovare un'etichetta che li supporti: ho usato le virgolette non a caso, infatti abbiamo il paradosso di un gruppo più che valido ed in particolar modo di un disco davvero ben fatto che però a causa di un mercato completamente morto ed asfittico, specie nel settore death metal, non ha il supporto di nessuna label, a causa di vendite che sarebbero in ogni caso risibili e non certo per colpa dei Feared.

Al contrario, onestamente non mi aspettavo un così buon lavoro dal quartetto svedese che davvero sciorina una prestazione invidiabile: a fronte di un death metal che miscela in maniera assai personale elementi cari sia alla scena europea sia a quella statunitense ed allo stesso tempo li ripropone sia in salsa old-school sia in forma piuttosto moderna (molto più preponderante) , con suoni stoppati e breaks di cannibalcorpsiana memoria, dobbiamo dire che "Furor Incarnatus" possiede degli assoli INCREDIBILI, e credetemi che il maiuscolo non lo sto usando a caso: ogni brano, ovviamente in particolar modo quelli meno "urbani" e più dediti allo swedish sound, presenta un solo con una classe, un gusto ed un'esecuzione magistrali, da accapponare la pelle.

Come detto il disco è anche piuttosto vario, mai banale, monotono e ripetitivo, c'è una grande alternanza tra pezzi più melodici, più cadenzati, più ferali, più all'arma bianca, insomma ce n'è per tutti i gusti. Anzi all'interno di ognuno c'è anche la svolta che non ti aspetti, ad esempio "Satan" sembra il classico pezzo in chiave moderna, che poi però devia su un retrogusto melodico anni '90 ed ancora su un chorus mezzo pulito mezzo progressive che spiazza in maniera decisamente personale e positiva.

Per i gusti personali del sottoscritto avrei preferito un approccio più classico ma è indubbio il valore di brani come l'opener "Live in You" e "Breathing Failure", con sempre quel quid in più, quel valore aggiunto degli ottimi assoli e di rifiniture melodiche di gran classe.

A livello commerciale non se lo sta filando nessuno, ma è bene segnalare che ultimamente nel death metal c'è una grande risalita qualitativa e la cosa, a chi come me ritiene il death la forma estrema pura del metal, non può che fare un grande piacere. Bravi Feared.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 19 mar 2013 alle 21:16

Accidenti davvero un ottimo album!!! Aggressivo, tecnico, melodico nei punti giusti... cosa volere di più?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.