Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. NESCIENCEK
  2. DOMINO
  3. MASTERS
  4. REVERIE
  5. UNPLUGGED
  6. RENOVATION
  7. WORMHOLE
  8. SQUARE ONE
  9. ZION
  10. BLACKMAIL
  11. MADMAN

Line up

  • Simone Mularoni: guitars
  • Simone "Sym" Bertozzi: bass
  • Silvio Mancini: vocals
  • Dario Ciccioni: drums

Voto medio utenti

Il mio primo approccio ufficiale con gli Empyrios è avvenuto dal vivo, grazie all’esibizione sul palco del PPM Fest 2013. Tornato a casa, alle prese con il disco, tale esibizione, già apprezzata e gradita in Belgio, ha acquisito ancora più valore. Difficile infatti rendere così fedelmente in sede live le due grandi anime di questa band. Una cattiva, sporca, malata, accostata però ad un volto sereno, melodico e rassicurante.

La musica degli Empyrios è proprio così e, solitamente, la struttura delle canzoni si divide secondo uno schema abbastanza preciso: riff spaccaossa, strofa ipnotica e cattiva, ritornello sorprendentemente melodico e accattivante.
Sempre la solita roba per tutto il disco? No, perché al sound si aggiungono un sacco di elementi moderni e arrangiamenti interessanti, che permettono alle canzoni di apparire come un insieme omogeneo mantenendo però una forte identità.

In mezzo a tutto ciò spiccano alcune cose, in particolare. Sicuramente la voce di Silvio Mancini, capace di spaziare con maestria e semplicità disarmante tra stili e colori diversi. In secondo luogo la chitarra di Simone Mularoni, che offre una prestazione davvero esaltante. I riff sono clamorosi, è vero, ma le parti soliste non sono da meno, perché, mai troppo dilatate, offrono emozioni intense, con tecnica e melodia che si sposano alla perfezione. Per finire, il drumming di Dario Ciccioni: una macchina da guerra infallibile.

Insomma, un album di progressive metal moderno, cattivo e sorprendente. Difficile da assimilare ma pronto a conquistare molti appassionati del genere. Non mi credete? Nescience, Reverie, Masters, Wormhole o la title-track vi aiuteranno a capire perché, a mio parere, questo è un acquisto assolutamente consigliato!
Recensione a cura di Alessandro Quero
ottimo disco

Ho scoperto gli empYrios quasi per caso. Dopo qualche ascolto dei pochi brani reperibili su youtube ho ordinato il loro CD (a dire il vero ho ordinato anche il loro primo lavoro) e devo dire che sono stati soldi ben spesi.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 mag 2013 alle 20:54

Bello bello... non sbagliano un colpo! Mi avevano fulminato con il loro debut e continuano a confermarsi al top! Originali, cattivi... Notevoli insomma...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.