Ashent - Flaws Of Elation (reissue)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. FLAWS OF MEN
  2. MHYSTERIC
  3. AWAKENED'S TRANSITIONS
  4. FALLEN ANGEL
  5. ILLUSORY
  6. SILENT REMEDY
  7. ANAEMIC ARDENCY
  8. PERSISTENCE OF FRAILTY
  9. A PUZZLED SENTIMENT
  10. EDEN
  11. AWAKENED'S TRANSITIONS (DEMO)
  12. FALLEN ANGEL (DEMO)
  13. ANAEMIC ARDENCY (DEMO)
  14. EDEN (DEMO)

Line up

  • Titta Tani: voice
  • Onofrio Falanga: guitars
  • Gianpaolo Falanga: bass
  • Ivan Moni Bidin: drums
  • Gilles Boscolo: keyboards
  • Alessandro Cossu: guitars

Voto medio utenti

Operazione discografica ben poco redditizia, immagino, ma molto utile a far conoscere a chi ancora non li conoscesse gli Ashent, realtà progressive italiana davvero interessante.

La ristampa del disco di debutto Flaws Of Elation rappresenta dunque per gli Ashent l’opportunità di farsi sentire da chi ancora non ha avuto il piacere di incontrare una band dalle enormi doti, forse penalizzata solo da una capacità di songwriting ancora non così matura da rendere la proposta fruibile al grande pubblico.

Sul disco, a parte la presenza di quattro brani demo come “bonus”, non c’è molto da dire che già non sia stato detto in lungo e in largo da fiumi d’inchiostro della stampa specializzata. Un progressive metal convincente, melodico, ben suonato, che tuttavia ancora non è in grado di durare nel tempo, rischiando di finire considerato come mero esercizio di stile.

Il tempo trascorso, devo essere sincero, non ha consentito agli Ashent di superare in pieno i problemi di songwriting appena descritti, ma l’efficacia e la solidità della band è ancora oggi sotto gli occhi di tutti, dato che anche le ultime fatiche discografiche parlano chiaro.

Insomma, un’operazione nostalgia utile a riportare all’attenzione il debutto di una buona band, che per fare il salto di qualità definitivo ha però bisogno del disco “definitivo”: io credo che le basi siano più che solide, dunque c’è solo da sperare che le prossime session di scrittura ci regalino quell’album che da tanti anni ci aspettiamo.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.