Copertina 9

Info

Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Hypertension Records

Tracklist

  1. NOW AND FOREVER

Line up

  • Mathieu Vandekerckhove: all instruments
  • Colin H. Van Eeckhout: vocals
  • Josh Graham: piano, moog

Voto medio utenti

I Syndrome sono Mathieu Vandekerckhove, chitarrista e compositore degli Amenra, Colin H. Van Eeckhout, vocalist della stessa band, e Josh Graham dei Neurosis al piano e al moog. Now and Forever è composto da un unico pezzo di mezz'ora di durata, alquanto distante dallo sludge delle bands d'origine, ed è dedicato da Mathieu a suo figlio Wolf. Bello di una bellezza abbacinante, i suoi punti di riferimento sono molteplici: la dark wave dei Joy Division più intimisti, il sognante prog psichedelico di un brano come Moonchild dei King Crimson, il cantato di Tony Wakeford dei Death in June, Ian Curtis e Leonard Cohen, i Fire + Ice, le derive più melodiche dei Cult of Luna, la dark ambient. La struttura melodica si dipana lenta, sommessa, quasi acustica; poi si insinuano tappeti di moog, tastiere ed effetti sempre più dilatati, note sempre più commoventi, come se il sentimento appena accennato crescesse in intensità fino ad esplodere. Poi di nuovo una evocativa, autunnale quiete, fatta di arpeggi e note singole di chitarra, che richiama certi momenti degli Adorable, fin quando di nuovo il moog non riprende a crescere da un borbottio di sottofondo, che rende l'atmosfera cupa, ad una combinazione con i synth che esplode in un tappeto dilatato, spaziale, come sei Raison d'Etre fosse andato nei sopracitati Cult of Luna. Quasi interamente strumentale, avrete notato che i nomi di riferimento sono quasi tutti inglesi, infatti le sonorità e le atmosfere sono tipicamente europee, estremamente english. Now and Forever è un gioiello, trenta minuti ma si candida ad entrare nei miei top dieci di fine anno.
Recensione a cura di Laura Archini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 mar 2013 alle 14:40

comunque eccelso...dopo vari ascolti

Inserito il 12 mar 2013 alle 09:45

prelevano a piene mani da THE ECHELON EFFECTS - oppure I HEAR SIRENS oppure da IF THE THREES COULD TALK ..oppure MAYBESHEWILL e via dicendo...non azzardando mai cambi di tempo in trenta minuti...insomma...quel 9 !!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.