Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:44 min.
Etichetta:logic(il)logic Records
Distribuzione:Andromeda Dischi

Tracklist

  1. LOST IN A KILLING FIELD
  2. MIND THE GAP
  3. RIGHT WRONG WAY
  4. INFERNO
  5. LADY BULLET
  6. FAULT
  7. UNBREAKABLE
  8. CANNIBAL LOVE
  9. THE LOOK
  10. POSTCARDS FROM MY LIFE

Line up

  • Enrico Sarzi: vocals, additional piano on “Postcards From My Life”
  • Chris Vicini: guitar
  • Willy Nicolini: guitar
  • Mike Galletto: drums
  • Marco Morelli: bass
  • Alessandro Mori: drums on tracks 1 - 2 - 4

Voto medio utenti

Cercate un disco di hard (n’ heavy) rock “moderno”? Non necessariamente uno di quelli legati a filo doppio con il grunge (che proprio così fu definito ai tempi della sua comparsa sulla “terra” …), oggi identificati con l’odioso (e talvolta “necessario” per necessità “giornalistiche” …) prefisso post, ma un lavoro che, pur attingendo dai “classici”, sappia manipolarli con felici intuizioni e rilevante temperamento, risultando “fresco” e disinvolto e apparendo ben lontano da un approccio eccessivamente dimesso e reverenziale.
Nel caso la risposta fosse affermativa, mi permetto di suggerirvi di “guardarvi attorno” senza valicare Alpi, attraversare importanti e storici canali o addirittura mari e oceani … sarà sufficiente orientarsi verso il cuore della Pianura Padana, patria dei Midnite Sun.
I cremonesi, al secondo disco (esordio intitolato “Groovin' sexplosion” uscito nel 2005 per l’Adrenaline Records …), dopo aver maturato un’importante esperienza “da palco” (al fianco di U.D.O., Oliver Dawson's Saxon, Ian Paice, Dare, John Lawton, House Of Lords, …), consegnano ai nostri “affaticati” (e felici!) apparati cardio-uditivi una miscela vincente d’intraprendenza, forza espressiva e intensità, figlia dei campioni degli eighties (GNR, Skid Row, Bon Jovi, Winger, Whitesnake, …) eppure imbevuta di quell’energia capace di renderli “attuali” anche più di quello che già sono “naturalmente”, con le loro immarcescibili peculiarità artistiche.
Al risultato concorrono influenze maggiormente recenti (penso al groove dei BLS e di certi Metallica, oppure all’attitudine di uno Slash in versione Velvet Revolver o in compagnia di Myles Kennedy and The Conspirators …), inserite in un contesto che fa della “tradizione” il punto di partenza di un intrigante viaggio sonoro.
Attacco sensoriale immediato con “Lost in a killing field” e “Mind the gap” sferraglianti e incalzanti, ma è nelle melodie virili e ficcanti che “Anyone like us?” sa fare ancora meglio … prendete “Right wrong way”, la vibrante “Inferno”, l’ardore sentimentale di "Fault” e “Postcards from my life”, le cadenze po(n)derose di “Unbreakable” e ancora, su tutte, la scintillante fattura di "Cannibal love” (che parla la stessa “lingua” dei Whitesnake di “1987”, traslitterata nel terzo millennio …) e scoprirete materiale di primissima qualità, degno di un’affermazione su vasta scala.
Interessanti, sebbene leggermente meno efficaci, appaiono la scura “Lady bullet” e la cover dei Roxette “The look”, da apprezzare comunque per il carattere con cui è stata affrontata.
Eccellenti esecutori e ottimi compositori i Midnite Sun dimostrano che anche Casalmaggiore (non esattamente il “centro del mondo” della musica rock …) può essere l’ambiente giusto per veder nascere un gruppo di talento, di personalità e di statura “internazionale”. Sosteniamoli.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.