Copertina 9

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:1996
Durata:62 min.
Etichetta:Delerium

Tracklist

  1. BORNLIVEDIE
  2. SIGNIFY
  3. THE SLEEP OF NO DREAMING
  4. PAGAN
  5. WAITING PHASE ONE
  6. WAITING PHASE TWO
  7. SEVER
  8. IDIOT PRAYER
  9. EVERY HOME IS WIRED
  10. INTERMEDIATE JESUS
  11. LIGHT MASS PRAYERS
  12. DARK MATTER

Line up

  • Steven Wilson - guitars, piano, organ, mellotron, samples, tapes, banshee guitar, drum programming, chimes, musical boxes, vocals
  • Richard Barbieri - synthesisers, Hammond organ, Prophet V/System 700 electronics, piano, tapes, texture, sequencers
  • Colin Edwin - electric bass, double bass
  • Chris Maitland - drums, cymbals, percussion, vocal harmonies on "Waiting Phase 1" and "Sever", drum loops, keyboards and voices on "Light Mass Prayers"

Voto medio utenti

A partire dalla copertina, in bianco e nero, una sorta di immagine bondage anni '50, veniamo catapultati in un'atmosfera oscura e soffusa da Steven Wilson e la sua ciurma in questo quarto album della band dal titolo "Signify" (1996).
Dopo una sinistra intro con voci robotiche, parte la title track, brano strumentale che mette subito in chiaro quello che sarà lo stile che ascolteremo nella prossima ora, ovvero musica psichedelica e soffusa sorretta da tappeti di sintetizzatori e bassi ipnotici.
A seguire "The Sleep of no Dreaming" che per chi scrive è sicuramente la hit di questo LP, dopo una partenza su un tappeto di organo il brano è sorretto da un giro di basso quadrato e preciso che ci accompagna al ritornello in cui la voce di Steven è filtrata ed evocativa per sfociare nel finale in cui le chitarre si intrecciano al unisono con l'organo in un assolo prolungato.
Dopo un intermezzo strumentale di un minuto arriviamo al brano "Waiting", suite suddivisa in due parti. La prima parte ("Phase One") è introdotta da un ritmo tribale di percussioni per diventare una classica rock ballad acustica che va a chiudere in un lungo assolo di chitarra slide, mentre le seconda ("Phase Two") anch'essa sorretta da percussioni tribaleggianti si sviluppa come un brano jazz in uno stile che ricorda i Pink Floyd dell'epoca "A Momentary Lapse of Reason".
"Sever" è un altro brano dal sapore psichedelico in cui un cantato arabeggiante è sorretto da un ponte di accordi distorti e aperti e da un giro di batteria martellante ed ipnotico, la traccia numero otto è quella più Hard Rock nel senso lato del termine, parliamo di un lungo brano strumentale che si snoda su una struttura portante di basso, sintetizzatori ed un tamburello che richiama echi orientali, mentre la chiusura è affidata ad un massiccio assolo di chitarra in crescendo di scale maggiori. La successiva "Every Home Is Wired" è una rock ballad delicata che ci accompagna alla parte finale del album, quella più oscura e claustrofobica con la strumentale "Intermediate Jesus", altro brano che sembra uscito dalla penna di Roger Waters and company, in cui gli strumenti sono apparentemente sconnessi tra loro, sorretti tra suoni lisergici da rullate insistenti sui tom e da un basso che qua si fa davvero cupo ed asfissiante.

Se amate le sonorità soffuse e psichedeliche fate vostro questo disco, che potrebbe tranquillamente essere un raccordo tra quello che sarebbero potuti essere i Pink Floyd (impossibile non citarli) negli anni 2000, e band rock contemporanee dedite ad un rock colto ed elettronico.

Recensione a cura di Davide Avigo
Recensione a cura di Ghost Writer

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.