Copertina SV

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2004
Durata:53 min.
Etichetta:Karmageddon Media
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. TRACK 1
  2. TRACK 2
  3. TRACK 3
  4. TRACK 4
  5. INFERNAL DEATH
  6. BAPTIZED IN BLOOD
  7. ARCHANGEL
  8. LAND OF NO RETURN
  9. ZOMBIE RITUAL
  10. MUTILATION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

La storia dietro la lunga e travagliata pubblicazione del presente album sarà penso oramai nota ai più, in particolare agli amanti dei Death e ai numerosissimi fan del compianto Chuck Schuldiner. Per completezza ricordiamo in ogni caso che il presente "Zero Tolerance", pubblicato alla fine grazie al tenace operato della Karmageddon, rappresenta nell'intento un tributo ad un grandissimo artista quale Chuck, un progetto cominciato ancora prima della scomparsa della mente dei Death e dei Control Denied, il quale avrebbe dovuto rappresentare per l'appunto un omaggio ai primi e la continuazione al primo lavoro per i secondi. Il progetto iniziale consisteva nella pubblicazione del secondo album dei Control Denied più una ristampa dei vecchi e leggendari demo dei Death, progetto tristemente interrotto, per quel che riguarda la prima parte, dalla morte di Chuck con tutto quello che ciò ha significato. Nello specifico questo ha significato una lunga serie di problemi e di conflitti tra la famiglia del musicista e l'etichetta interessata ad una comunque possibile pubblicazione del materiale fino ad allora registrato per l'eventuale uscita di un secondo album per i Control Denied. La vicenda già triste di suo si è ulteriormente tinta di fosco di fronte all'opposizione dei familiari a dare alla stampa quello che tutti i fan di questo grande artista avrebbero meritato e sognato di ascoltare.
Senza scendere ulteriormente nello specifico, quello che alla fine, dopo sforzi durati anni, abbiamo tra le mani e che risponde al nome di "Zero Tolerance" è una raccolta di 4 tracce le quali avrebbero dovuto far parte del nuovo CD album più la pubblicazione dei due demo tape "Infernal Death" del 1985 e "Mutilation" del 1986. Le prime 4 tracce si presentano interamente strumentali, arrangiate e di conseguenza registrate, così come apparivano poco prima della precoce e triste fine di questa band, con tutti i difetti di una registrazione di qualità demo ma dall'immenso valore per quello che queste sole 4 tracce rappresentano. L'inconfondibile sound del genio di Schuldiner è qui immortalato in tutto il suo splendore in quelle che, senza fare banale retorica, se portate a termine sarebbero indubbiamente diventate delle ottime canzoni. 4 brani sono forse pochi e non possono rendere giustizia di come l'intero lavoro avrebbe potuto suonare, ma osservando la vicenda che ha portato nel suo complesso a questa pubblicazione, possiamo già ritenerci fortunati. A rendere meno pesante la vicenda ci pensano quindi i due demo posti dopo le prime 4 tracce, un'occasione decisamente da non perdere per poter ascoltare quello che può davvero considerarsi un pezzo di storia. Benché su un disco del genere prevalga il valore affettivo, "Zero Tolerance", almeno finché non sarà possibile veder pubblicato l'intero disco dei Control Denied, rappresenta il testamento musicale di uno dei migliori artisti della storia della scena metal estrema.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.