Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:19 min.
Etichetta:Earsplit PR

Tracklist

  1. SOBRIETY OVERRATED
  2. THE FANG
  3. BLACK SUNDAY
  4. HARMFUL SITUATION
  5. KANKER NOSE
  6. LIGHTBULB SMOKER
  7. THE SPIDER

Line up

  • Corey Bing: guitar
  • Dan Harrington: vocals
  • Nate Linehan: drums
  • Sean Linehan: bass

Voto medio utenti

I Fistula sono uno di quei gruppi destinati a rimanere ai margini del mondo musicale. Dall’inizio del nuovo millennio i ragazzi di Cleveland hanno messo insieme una nutrita discografia fatta di album, Ep, split, compilation, coerente allo spirito anarchico, punk e disturbante che li caratterizza sin dai primi passi. Questo “Northern aggression” viene presentato come il sesto full-lenght, sebbene duri solamente diciannove minuti per sette brani.
La maggioranza non arriva ai due minuti di durata, ma è più che sufficiente per esplodere la tossica brutalità degli americani. Qui lo sludge ritrova l’antico legame con l’hardcore, fino a spingersi ai limiti del grind/crust. C’è ben poco della lentezza che solitamente associamo a tale derivazione del doom, mentre troviamo invece caotiche violenze, atmosfere claustrofobiche, distorsioni e feedback. La voce è un gracchiare immondo, i suoni stridenti trasudano marciume, i testi schiaffeggiano il moralismo intorno all’abuso di droghe e lanciano immagini di depravazione e disperazione.
I pezzi meglio strutturati, vedi “The fang” e “Lightbulb smoker”, possiedono invece un perfetto equilibrio tra le fasi cadenzate ed opprimenti e lo spazio concesso allo schizzamento furioso. Siamo di fronte ad una band rissosa e senza compromessi, che appartiene allo stesso sottobosco dal quale sono emersi, in diversi periodi, altri terroristi sonici come Eyehategod, Buzzov-en o Grief. Se vi piacciono le soluzioni più estremiste, i Fistula sono la scelta giusta.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.