Copertina 4,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Spinefarm Records

Tracklist

  1. ALKUSOITTO
  2. ENKELI
  3. SUKUHAUTA
  4. M.E.V.
  5. SOTURI
  6. PESÄPALLO
  7. KAIPAUS
  8. PIMEÄ
  9. LOPPU
  10. YSTÄVÄ
  11. KEHTOLAULU

Line up

  • Tuomas Saukkonen: Vocals (harsh), Guitars (rhythm), Bass, Drums, Keyboards
  • Eero Silvonen: Guitars (lead)
  • Mikko Heikkilä: Vocals (clean)
  • Saku Moilanen: Keyboards (lead)

Voto medio utenti

Con questo debut album dal titolo “Pimeys” i finlandesi RoutaSielu cercano notorietà in un filone completamente intasato di band “favolosamente” simili. La proposta musicale è legata al Death Metal melodico con qualche accenno al Gothic. Dove sta allora la particolarità degli RoutaSielu? I testi in madre lingua. Si, la band canta tutto l'album in Finlandese. E se magari in qualche passaggio più “cattivo” di derivazione Death questo tipo di fonetica è passabile, nelle partiture melodiche di matrice Gothic risulta fastidiosa.

E passiamo alla musica. Purtroppo non è che basti cantare in madrelingua per cercare di ritagliarsi un posto nell'immenso calderone di band copia e fotocopia. E anche qui niente di nuovo, niente di accattivante, niente di “saporito”. Qualche piccolo accenno acustico e qualche coro qua e là ti rimangono un po' più in testa ma in contesti stereotipati e obsoleti.

Quel che preoccupa di più è che questo è un prodotto Spinefarm e fino a qualche anno fa la Label finlandese era sinonimo di garanzia. I tempi cambiano, le band anche...
Recensione a cura di Mariano Fontaine

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 nov 2012 alle 15:28

ma come fai a conoscere i routasielu??

Inserito il 22 nov 2012 alle 09:34

Non sono d'accordo con la recensione, secondo me l'album è discreto e viaggia bene. Certo i testi in finnico non sono d'aiuto, ma rendono più particolare la proposta. Certo non capisco questo nuovo progetto di Saukkonen, visto che con i Before The Dawn fa ormai lo stesso genere...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.