Copertina 9

Info

Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. EVERYBODY'S GOT A BROKEN HEART
  2. THE GREAT UNKNOWN
  3. NEVER TOO LATE
  4. I CAN'T TURN BACK
  5. STREET SURVIVOR
  6. THE AIR I BREATH
  7. NOT TONIGHT
  8. CALLING THE GAME
  9. BULLET IN THE GUN
  10. HEAVEN CALL YOUR NAME
  11. WALK ON (WILDEST DREAMS)

Line up

  • Jimi Jamison: vocals
  • Erik Martensson: guitar, bass, keyboards, backing vocals
  • Magnus Henriksson: lead huitar on “Street Survivor” and “Heaven Call Your Name”
  • Jonas Oijvall: Hammond B3, piano, analog synthesizers
  • Magnus Ulfstedt: drums

Voto medio utenti

Quanto è difficile essere obiettivi, soprattutto quando si deve trattare il frutto del lavoro dei propri favoriti e si cerca di fornire un “servizio” in qualche modo utile e distaccato.
Il rischio è di essere tacciati di eccessiva benevolenza o, d’altro canto, per evitare che a parlare sia il “fan”, d’incorrere in forme di critica eccessivamente “scientifiche”, pesando con il bilancino ogni singolo aspetto di un prodotto discografico.
Se poi l’oggetto del contendere è l’AOR, la questione forse si complica addirittura ulteriormente, dacché il genere, in fase di rilancio negli ultimi anni, ha sempre potuto contare anche nei periodi “bui” su un seguito affezionato, preparato ed esigente, sempre pronto a “fare le pulci” ad ogni nuova uscita, in particolare a quelle intestate ai veterani del settore.
Questa introduzione non vuole essere un modo per “scaricare” le responsabilità delle parole che state per leggere, ma semplicemente per avvisare il lettore che il nuovo disco di Jimi Jamison è un piccolo capolavoro del rock adulto, e che considero tale affermazione tanto perentoria quanto ponderata, dopo aver analizzato la faccenda sia con gli occhi del “cuore” e sia con quelli del “cervello”.
Dirò di più, la confermata ed estesa (aveva già contribuito in parte all’acclamato Kimball / Jamison) collaborazione con Erik Mårtensson (Eclipse, W.E.T., …), novello Re Mida dell’universo melodico, ha conferito allo stile inconfondibile del mitico Jimi una luce “nuova”, una vitalità espressiva intensa e volubile, un pizzico di benefica “modernità” che l’immenso Peterik non era stato in grado (o meglio, non aveva voluto, …) fornire al pur strepitoso “Crossroads moment”.
E’ facile immaginare, dopo questa impegnativa dichiarazione, una ridda di sollevazioni popolari, pronte ad evocare i termini “dell’eresia” e tuttavia consiglio anche a questi signori e alle loro plausibili censure di ascoltare con attenzione, e ripetutamente, “Never too late”: sono quasi certo che alla fine non potranno che apprezzare questa versione di Mr. Jamison, leggermente meno “rassicurante”, forse, eppure straordinariamente dinamica e coinvolgente.
Nulla di “snaturante”, sia ben chiaro, soltanto una fusione equilibrata tra solida tradizione e intraprendenza contemporanea, per la quale la logica definizione Survivor meets Eclipse appare tanto scontata quanto efficace.
Come si conviene a un album gratificato da un appellativo così altisonante, la sua track-list è una sequenza pressoché ininterrotta di momenti esaltanti, che iniziano con l’ardore contagioso di “Everybody's got a broken heart“ (con un delizioso tocco di Journey …) e terminano con un’irresistibile “Walk on (wildest dreams)”, un brano dal tipico andamento vibrante e dal refrain enfatico, in cui si percepisce nettamente la prodigiosa “mano” di un inesauribile Mårtensson.
In mezzo a siffatti gioiellini, le citazioni si sprecano e sono necessarie, innanzi tutto, per l’ariosa e grintosa melodia di “The great unknown”, per l’esuberante grazia sentimentale (una “roba” in cui Jamison è un autentico fuoriclasse) della title-track e per le perle assolute "I can't turn back”, "Bullet in the gun”, “Street survivor” e “Heaven call your name”, quattro brani che, in maniera differente, (le prime due sono classici dell’FM rock da brividi, la terza è un raffinato ed avvincente numero hard, dalla struttura armonica trascinante, mentre l’ultima è semplicemente una struggente opera d'arte in note, dall’intensità emotiva veramente toccante …) raccontano della sconfinata classe di un campione vero della scena melodica internazionale.
Impossibile, però, non nominare, altresì, la virile ballata notturna “The air I breath”, il bagliore “tecnologico” (in eighties style …) e il coro tumido di "Not tonight” e la ruggente “Calling the game”, finendo per elogiare, oltre all’ugola sempre impeccabile del titolare del disco, anche il resto dei musicisti coinvolti, con una menzione speciale per Jonas Oijvall, autore, con il suo glorioso Hammond, d’interventi sempre preziosi e affascinanti.
Prima “Bleed and scream”, poi “Immortal” ed oggi questo “Never too late”, che si pone, in qualche modo, stilisticamente tra i due appassionanti “precedenti” … il “fine anno” della Frontiers è decisamente da standing ovation e, credetemi, non c’è l’ombra d’indulgenza (nemmeno “nazionalistica” …) in tale constatazione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 nov 2012 alle 11:18

Qual è la ballad del disco?

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.