Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:43 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. METAMORPHILIA
  2. VERMOSAPIEN
  3. A UNIVERSAL PLAGUE
  4. TO BURGEON AND LANGUISH
  5. HEGIRA
  6. CONQUEST OF GLIESE
  7. THE SINGE
  8. EXITUS
  9. FACADES
  10. THE GRAZE OF LOCUSTS

Line up

  • Ray Jimenez : Vocals
  • Matt Mendez: Guitars
  • John Matos: Guitars
  • Alex Vasquez: Bass
  • Andres Hurtado: Drums

Voto medio utenti

Nati nel 2010 e giunti nell'arco di un solo anno alla produzione di un ep autoprodotto (“A Universal Plague” ripreso per intero all'interno di questo “Symbiosis”) che li ha portati in tempi brevissimi al debutto con la Metal Blade Records, dimostrazione del fatto che non ci troviamo di fronte a degli sprovveduti. Sin dalle primissime note di questo debutto si possono intuire le intenzioni degli statunitensi Abiotic: Brutal Techno Death(core) Metal, diretto e senza un attimo di respiro.

Le tracce che compongono “Symbiosis” colpiscono l'ascoltatore come una scarica di calci nello stomaco, tanta è la velocità e la violenza investita. Il debutto di questa giovane band sembra avere tutte le carte in regola per essere un ottimo disco: tecnicamente ineccepibile, con una notevole dose di schizofrenia che non guasta mai, estremamente veloce e brutale. Tra disarmonie e riff dissonanti a opera della coppia di chitarristi Johnathan Matos e Matt Mendez, il drumming preciso e furioso di Andres Hurtado e le divagazioni dal gusto jazziano ad opera del bassista Alex Vazquez, l'album si lascia ascoltare anche piuttosto bene.

Emergono però delle ingenuità legate probabilmente alla condizione di debut album. Le soluzioni trovate spesso sono azzeccate, gradevoli anche, ma alquanto prevedibili e alla lunga rischiano di diventare un po' troppo dispersive. Più di una volta ho avuto sensazioni di deja-vu nell'ascoltare passaggi simili ad altri utilizzati sia all'interno dello stesso “Symbiosis”, che nei lavori dei loro compagni di genere The Faceless, Veil of Maya, Obscura, fino ai capostipiti Cynic e Meshuggah.

Esteticamente un buon album. A livello di contenuti e personalità di lavoro da fare ce n'è ancora molto, anche se il binario è quello giusto e nei prossimi lavori gli Abiotic potrebbero regalarci delle belle sorprese, ma per ora con questo “Symbiosis” non mi hanno convinto appieno.

In sintesi: un buon passatempo per gli amanti del genere, quelli che proprio devono avere tutto. Per tutti gli altri, consiglio di andare cercare la propria felicità altrove.
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.