Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:43 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. AWAKE
  2. THIS FROM THE PAST
  3. ALT LIV
  4. FROM THE RUNNING OF BLOOD
  5. HINSTU DAGAR
  6. ALDRANDE TRE
  7. LIT
  8. THE WOUND
  9. BLOODLINE

Line up

  • King ov Hell: Bass
  • Gaahl: Vocals
  • Kenneth Kapstad: Drums
  • Sir: Guitars
  • Lust Kilman: Guitars
  • Geir Bratland: Keyboards

Voto medio utenti

Quello che penso dei God Seed come persone l'ho detto qui.
Adesso parliamo solo di musica.

"I Begin", come da titolo, è il primo lavoro del gruppo norvegese di King e Gaahl che, dopo la separazione dai Gorgoroth, rilasciano finalmente del materiale inedito con il nuovo monicker e con una band a tutti gli effetti, come il duo stesso ci tiene a sottolineare nelle note promozionali che mi sono arrivate.
Parliamo di black metal che riparte, per forza di cose, da quel "Ad Majorem Sathanas Gloriam", album dei Gorgoroth del 2006, del quale King era il compositore unico e dal quale i God Seed riprendono la feralità e la freddezza che ne aveva caratterizzato i brani.
Il suono del gruppo è dunque violento, aggressivo e maligno e non rinuncia mai a quell'alone di sprezzante superiorità tipica del black metal norvegese. I God Seed però non si limitano a rifarsi al loro "passato", ma arricchiscono i pezzi con elementi nuovi derivanti, soprattutto, dal sapiente uso delle tastiere e dell'effettistica che contribuiscono a conferire al disco un taglio moderno e vagamente spaziale davvero molto indovinato.
Di fianco alle classiche sfuriate cariche di odio, nelle quali si erge maestoso lo scream del controverso Gaahl, come al solito autore di una prestazione variopinta e maiuscola, troviamo brani articolati e cadenzati in cui emerge una vena magniloquente ed orgogliosa al limite dell'epico in grado di contrapporsi, rendedole più distruttive, alle dissonanze delle sei corde che, come da copione, ghiacciano ad ogni nota.

"I Begin", mi duole dirlo, è un ottimo disco: "From The Running of Blood", dall'incedere evocativo ed epico, "Lit", dal feeling che trasuda odio, freddo e rabbia ad ogni secondo e con ricami di tastiera dal sapore onirico e psichedelico o "This from the Past", un assalto semplicemente distruttivo, sono gioielli di black metal senza compromessi e senza luce, testimonianza di una vena compositiva non esaurita con l'esperienza Gorgoroth.

Certo, questo è, probabilmente, un album costruito a tavolino e nel quale si ha una spiacevole sensazione di plasticosità e poca spontaneità unite ad un generale senso di inutilità di un opera che ha poco da aggiungere alla storia del black, tuttavia resta un lavoro di tutto rispetto che incontrerà i favori degli amanti della nera fiamma.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.