Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:50 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. MYSTERIOID
  2. THE INNSMOUTH LOOK
  3. SALT CREEP
  4. PASSION RIFT
  5. INSIDIOUS
  6. HEAD FULL OF RATS
  7. MAZUKU
  8. CUSTODY

Line up

  • Josh Hart: guitars, keyboards
  • Doug Williams: bass
  • Chad Rush: drums

Voto medio utenti

I Chowder sono una band statunitense nata nel lontano 1992, ma che finora aveva pubblicato soltanto un demo ed un Ep. Adesso è finalmente tempo di un vero album d’esordio, lavoro interamente strumentale.
Tra i componenti del gruppo troviamo Josh Hart, in forza agli Earthride come bassista ma qui impegnato alla chitarra e alle tastiere. I temi proposti nel disco comprendono linee doom, geometrie math-rock, cenni progressivi e qualche passaggio psycho/ambient. Ma in generale, l’influenza primaria è quella di un rock dalle sfumature ombrose, tecnicamente articolato e con retrogusto lievemente settantiano. Restando nell’ambito delle band strumentali, la formula del trio americano risulta meno spigolosa e cerebrale rispetto ai Don Caballero ma anche meno irruente e nervosa di Karma to Burn o Stinking Lizaveta.
La maggior parte dei brani è compatta e ben delineata: un insieme di chitarrismo dinamico e graffiante, tempi sostenuti, aperture psichedeliche e qualche sottile intervento delle tastiere, il tutto sostenuto e legato dalla elasticità della sezione ritmica. Le cose più personali ed interessanti vengono comunque dalle due tracce estese e corpose, “Passion rift” e “Custody”. Lunghi percorsi nei quali i Chowder liberano la loro creatività, immergendosi in dimensioni maggiormente oniriche ed ambiziose. Le strutture diventano malleabili, aprendo spazi al groove, ai toni liquidi, alle spirali solistiche e alle atmosfere sognanti, in maniera assai più compassata ed elegante di quanto ci si aspetterebbe, visto il background musicale degli interpreti.
Come tutti i lavori unicamente strumentali, la difficoltà sta nel rendersi accattivanti, credibili e soprattutto non tediosi, rinunciando all’apporto delle parti vocali. Questa formazione ci riesce, senza rifugiarsi dietro ad astrazioni complicate e rendendosi appetibile a chi apprezza questo tipo di produzioni.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.