Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:1987
Durata:49 min.
Etichetta:Columbia Records

Tracklist

  1. NOTORIOUS
  2. WALKIN' ON FIRE
  3. BREAK IT TO ME GENTLY
  4. LOVE WILL RISE AGAIN
  5. CAN'T GET MUCH BETTER
  6. HOMETOWN HERO
  7. WILDSIDE
  8. DON'T LET GO
  9. THAT'S WHERE MY MONEY GOES
  10. READ MY LIPS
  11. DON'T KEEP ME IN THE DARK

Line up

  • Paul Dean: guitar, vocals
  • Mike Reno: vocals
  • Doug Johnson: keyboards
  • Scott Smith: bass
  • Matthew Frenette: drums, percussion

Voto medio utenti

Snobbati in Europa, se non dagli addetti ai lavori, i Loverboy erano invece un'istituzione nel Nord America. Infatti i canadesi potevano vantare almeno un disco di platino per ogni album pubblicato e l'entrata in classifica di tutti i propri singoli.
Merito anche della navigata esperienza di alcuni dei componenti a cominciare dal cantante Mike Reno che prestò la voce ai classici Moxy, di cui il primo album viene ricordato come uno dei migliori esempi di heavy zeppeliniano in quel lontano 1976, per poi via via edulcorare il proprio sound sino a Under The Lights (1978), album in cui entra proprio Mike Rynoski (vero nome di Mike Reno). Altri nomi eccellenti sono da ricercare nel chitarrista Paul Dean e nel batterista Matt Frenette entrambi ex Streetheart.
Grazie a queste esperienze i Loverboy si presentano già collaudati nel 1980 con l'omonimo esordio, seguito un anno più tardi da Get Lucky, per poi passare all'83 con Keep It Up, gli album vedono anche il contributo di Bruce Fairbairn alla consolle.
Quindi nel 1985 Lovin' Every Minute Of It dove, con il cambio di produttore a favore di Tom Allom, il suono si fa più hardeggiante. Nel 1987 è la volta di questo Wildside con il ritorno di Fairbairn in cabina di regia. Per il sottoscritto è il disco migliore dei Loverboy ed anche la critica dell'epoca spinge l'album, che però registra un cedimento sotto il profilo delle vendite, risollevato dal singolo Notorious.

Ed è proprio Notorious ad aprire l'album, scritta in collaborazione con Bon Jovi e Richie Sambora, che saprà intrattenervi con il suo tocco pop-metal sapientemente amalgamato da chitarre e tastiere ed un coro giustamente e prevedibilmente molto sul versante Bon Jovi primo periodo. Walkin' On Fire ha un'aria southern/blues però rivisitata di nuova verve secondo i canoni stilistici di moda nei folgoranti '80, a cui succede Break It To Me Gently agile e popeggiante con una bella melodia, un aor che sarà poi ripreso dai validissimi Just If I dove militerà lo stesso Mike Reno. Love Will Rise Again possiede un ottimo riff, mitigato dalle tastiere ed un refrain coinvolgente che finirà per sedurre i fans dei Foreigner coevi di Inside Information.

Can't Get Much Better è un altro aor condotto con maestria, molto adatto a chi apprezza artisti come Robert Tepper, mentre Hometown Hero, che vede la firma anche di Bryan Adams, è appunto un brano che profuma di Reckless. La title track è una song efficace scolpita sul basso in piena evidenza ed inserimenti di fiati, con un coro ancora vicino a Bon Jovi, ma sarebbe meglio dire che è tutta farina del sacco dei Loverboy visto che non sono affatto dei replicanti. Don't Let Go è la canzone scritta da Mike Reno apposta per esaltare le sue capacità vocali. Chiude Read My Lips, ancora hard morboso e notturno griffato Loverboy.

Un album febbrile con refrain fantastici per musicisti superiori, immergetevi nel Wildside degli anni '80, come testimoniato anche dalla semplice quanto bella copertina.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.