Permixtio - Permixtio/Ethere (split)

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:32 min.
Etichetta:Novecento Produzioni

Tracklist

  1. EPIDEMIA (PERMIXTIO)
  2. MELANCOLIA IN REQUIE (PERMIXTIO
  3. INNALZAMENTO DIVINO (PERMIXTIO)
  4. ODE ALL'INVERNO (ETHERE)
  5. LUX AETERNA (ETHERE)

Line up

  • Umbra: All Instruments

Voto medio utenti

Dopo l'ottimo debutto degli Infamous, la Novecento Produzioni (label nostrana votata al sottobosco musicale più nero e oscuro) propone un interessantissimo split tra Permixtio e Ethere, in un'elegante edizione in CDR vynil limitata a 200 copie.
Entrambe le band sono dedite ad un Black Metal lento e opprimente, con una strizzatina d'occhio al depressive e assente di qualsiasi forma di luce.

Una melodia di carillon apre il primo dei tre brani di Permixtio . Sin dal significato del moniker (Confusione, Caos in latino) si possono intuire le intenzioni della one man band nata dalla mente di Umbra, già chitarrista degli Strix, “a seguito -cito testuale la biografia- di una forte rivalutazione spirituale volta al raggiungimento di una più elevata e oscura conoscenza del Caos esistenziale”.
Piuttosto canonico il Black Metal di Permixtio, con rare accelerate, grezzo e oscuro, con un'atmosfera malsana, ottimo nel colpire l'ascoltatore, annichilendolo con tanta malvagità e rassegnazione, che trova l'apice con il brano “Innalzamento Divino” con quello stacco parlato tratto direttamente dal film “Martyrs” che dà l'agognato colpo di grazia.

Ancor più interessante a mio avviso la seconda parte del disco, che vede protagonista Ethere, progetto omonimo di un'altra costola degli Strix, il bassista. Due lunghi brani (“Ode all'Inverno” e “Lux Aeterna”) di Black Metal atmosferico lento e depressivo, caratterizzato da riff ripetitivi al limite con il Funeral Doom più opprimente con una melodia minimale e essenziale affogata nel dolore. Sperando che queste tracce siano solo l'apripista per l'uscita di un lavoro sulla lunga durata, torno a lasciarmi avvolgere dal nero manto di queste due promettenti e mortifere realtà italiane.
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.