Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:67 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. BREAKING THE CURSE
  2. METAL NATION
  3. BRINGER OF THE LIGHT
  4. 1428
  5. THE ANVIL OF HATE
  6. ZOMBIE LUST (FLESH EATERS)
  7. HER CRIMSON TEARS
  8. LEGIONS OF TRUTH
  9. GLADIATOR, DIE BY THE BLADE
  10. AGENTS OF STEEL (AGENT STEEL COVER)
  11. AXEMAN' S REVENGE (LIVE INTRO 2008-2011)
  12. METAL NATION (KARAOKE VERSION)
  13. THE BANSHEE (2011 VERSION)
  14. THE ANVIL OF HATE (2007 DEMO VERSION)
  15. BRINGER OF THE LIGHT (KARAOKE VERSION)
  16. LIBERTALIA (RUNNING WILD COVER)

Line up

  • Marta Gabriel: vocals
  • Andy Wave: guitar
  • Pete Raven: guitar
  • Dee Key: bass
  • Golem (Tomasz Danczak): drums

Voto medio utenti

Power! Burn inside!
As one - together!
Till' the end - fight!
We are metal nation
We worship the truth
Metal nation!


Seconda reissue per i Crystal Viper con Metal Nation (2009) rilanciato sotto AFM Records. Come per il precedente The Curse of the Crystal Viper, siamo nuovamente di fronte a del buon power metal tanto old school quanto epico, e i metallers polacchi dimostrano una buona continuità come si può facilmente intendere dall’intro “Breaking the Curse” che rimanda chiaramente all’album precedente. Ancora toni epici, anche più che in passato e si nota già una maggiore espressività da parte di tutti i membri della band ma soprattutto incontriamo una Marta Gabriel più disinvolta, sfacciata e maggiormente consapevole delle doti della sua ugola a tutto vantaggio della riuscita dell’intero disco che appare tagliente e determinato.
Dopo l’intro eccovi “Metal Nation” il Metal Anthem da cui sono tratti i versi sopra, cosa che quando riesce come in questo caso è sempre cosa gradita per chiunque di noi; dal volto folk soprattutto nel finale “Gladiator: Die by the Blade” e l’incontenibile “Bringer of the Light”; in linea di massima il livello di tutte le tracce è alto e costante. Sei bonus, tra cui ancora due cover, questa volta degli Agent Steel e dei Running Wild e le versioni strumentali di “Bringer of the Light” e “Metal Nation”, rinominate karaoke version per invogliarvi a cantarle e l’intro di alcuni loro live (scelta di cui non ho capito bene il perché).
E mentre qualsiasi radio che si rispetti (!) continua imperterrita a farci ascoltare per la seicento milionesima volta Lithium, non si riesce nemmeno a trovare un promo o un video per linkarvi “The Banshee”, sonata al pianoforte profonda e commovente come poche, il pianto di quest’essere messaggero di morte cantato divinamente da Marta Gabriel in quella che è forse la sua migliore interpretazione… bene, continuiamo così, facciamoci del male… Nel frattempo spengo le luci e procedo con l’ennesimo replay…
Recensione a cura di Salvatore Sanzio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.