Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:Avenue of Allies
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. ALL MY LIFE
  2. LIKE A RIVER
  3. YOU ARE THE ONE
  4. FOOL FOR YOU
  5. AFTER THE LOVE IS GONE
  6. SAVE ME
  7. FALL FROM GRACE
  8. FROM A STAR
  9. DANCE ON THE WIRE
  10. SHOUT
  11. TIME TO FACE THE TRUTH
  12. THE BEST IS YET TO COME

Line up

  • Oliver Hartmann: vocals, guitar
  • Mario Reck: guitars
  • Dario Ciccioni: drums
  • Armin Donderer: bass
  • Juergen Wust: organ on “Fall From Grace”
  • Xaver Fisher: keyboards on “After The Love Is Gone”
  • Tiffany Kirkland: backing vocals

Voto medio utenti

Quarto disco “solista” (quinto, se contiamo anche la dissertazione dal vivo “Handmade: live in concert” del 2008) per Oliver Hartmann e quarto centro pieno.
Sarà un modo banale per iniziare la disamina di questo “Balance”, ma c’è poco da girarci intorno, quando un album è così “semplicemente” coinvolgente e ben realizzato, nei suoni e negli effetti emotivi.
Ovviamente la blasonata laringe virile e appassionata dell’ex At Vance (oltre che fattivo contributore di svariati altri progetti musicali …) ha una parte importante nell’economia della valutazione, e tuttavia anche Lei ha bisogno di un gusto compositivo superiore per potersi esprimere al meglio, cosa puntualmente verificatasi senza appariscenti eccezioni nel ricco programma di questo Cd, davvero un gioiellino di confortevole soddisfazione cardio-uditiva.
Non inganni, a questo punto, l’aggettivo appena utilizzato solo per indicare l’affabilità di un prodotto fondamentalmente consacrato all’hard melodico di classe e nobile lignaggio, che sfrutta abilmente tutte le sue tipiche formulazioni per soggiogare l’ascoltatore, riuscendo altresì ad inoculare nelle fibre di una solida base “tradizionale” bagliori di radio-rock contemporaneo, aggiungendo così una dose di produttiva freschezza ad un contesto fatto di vibrante forza espressiva.
Pulsanti mid-tempos, sensibili ballads, avvincenti anthems e una sorprendente cover di “Shout” dei Tears For Fears (continuo a preferire quella dei Disturbed, però …) rappresentano la gamma stilistica di uno schema piuttosto ben bilanciato (forse manca soltanto un pizzico di grinta supplementare … dettagli, in realtà), che conquista istantaneamente con “All my life”, vi farà fremere e cantare con “You are the one” e con le bluesy “Fool for you” e “Dance on the wire” (Lynyrd Skynyrd docet), e illanguidire per l’opulenza notturna di “After the love is gone” e per la totalizzante magia emozionale di “From a star”, mentre, nello stesso terreno, sarà facile giudicare “Time to face the truth” e “The best is yet to come” come episodi gradevoli e vagamente di maniera.
Se poi ambite a qualcosa di leggermente più “avventuroso” e “moderno”, affidarsi completamente alle splendide “Like a river”, "Save me” e “Fall from grace” (una “roba” da far invidia tanto a Coverdale quanto al migliore Cornell!) sarà certamente una scelta ripagante, in grado di contagiare irrimediabilmente anche chi cerca “nuovi“ stimoli negli immarcescibili linguaggi del rock.
Un eccellente cantante impegnato in un’oretta di musica contrassegnata da un’impellente e spontanea ispirazione … serve altro per convincervi all’investimento?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 lug 2012 alle 09:38

J'adore Oliver Hartmann, sarà sicuramente mio. "Shout 2000" dei Disturbed è fantastica.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.