Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:EMI

Tracklist

  1. APOCALYPTIC LOVE
  2. ONE LAST THRILL
  3. STANDING IN THE SUN
  4. YOU'RE A LIE
  5. NO MORE HEROES
  6. HALO
  7. WE WILL ROAM
  8. ANASTASIA
  9. NOT FOR ME
  10. BAD RAIN
  11. HARD & FAST
  12. FAR AND AWAY
  13. SHOTS FIRED

Line up

  • Slash: guitars
  • Myles Kennedy: vocals
  • Brent Fitz: drums
  • Todd Kerns: bass

Voto medio utenti

Appuntamento col capolavoro nuovamente rimandato per Slash, che torna sul mercato solo con un disco largamente sufficiente, in cui un’ottima metà si affianca a brani francamente noiosi.

I pezzi da applausi sono secondo me otto: le veloci One Last Thrill e Hard & Fast, le intricate Standing In The Sun e Shots Fired, le ballad Not For Me e Far And Away, l’interlocutoria melodia di Anastasia e la bella opener. Tutto il resto è davvero troppo poco interessante, ripetitivo, moscio e tira in lungo per niente un disco che altrimenti, per quanto mi riguarda, sarebbe stato quantomeno vicino all’8 in pagella.

Songwriting a parte, anche su altri aspetti ci sarebbe da discutere. Buona la produzione (che bello il suono di Slash!), un po’ sottotono il protagonista (niente di memorabile, chitarristicamente parlando) e, consentitemi, poco convincente Myles Kennedy. Con la voce che si ritrova potrebbe fare qualsiasi cosa, è vero, ma mettersi a cazzeggiare fin troppo spesso scimmiottando Axl Rose non mi pare carino. Forse non è il singer più adatto per questo materiale, non lo so, ma pur nella assoluta perfezione tecnica qui qualcosa che non funziona c’è e si sente.

Durante i ripetuti ascolti, pensando agli ultimi anni di Slash e del suo amicone Axl, un po’ di nostalgia, lo ammetto, mi è venuta. Le buone idee, infatti, spesso sono saltate fuori (più al ricciolone che all’altro, ma poco importa): chissà come sarebbero potuti essere i Guns N’ Roses degli anni 2000. Potenzialmente, secondo me, avrebbero potuto sfornare altri ottimi dischi…chissà cosa ci siamo persi!
Sapendo di non poter rispondere in alcun modo a questa domanda, la chiudo qui: luci ed ombre per un album da cui mi sarei sinceramente aspettato qualcosina in più. Non credo possa durare più di tanto nello stereo, ma nemmeno si tratterebbe di soldi buttati al vento. I vecchi fan del chitarrista rimarranno per lo più indifferenti, mentre i più giovani, secondo me, potrebbero maggiormente apprezzare questo lavoro. Per quanto mi riguarda, salvo il salvabile e penso ai live: tutta un’altra cosa per Slash, per la resa delle canzoni, per la gloria del passato e anche per Kennedy.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 ago 2014 alle 13:37

Anche la bonus track "Crazy life" è ottima

Inserito il 08 giu 2012 alle 06:58

Per gli ascolti in macchina è perfetto!Resta il fatto che non è un capolavoro e la tentazione di "skippare" qualche traccia è sempre dietro l'angolo...

Inserito il 07 giu 2012 alle 10:38

Personalmente non riesco a toglierlo dallo stereo in macchina anche perchè se lo faccio subisco gli anatemi dei miei figli di 5 anni e mezzo ( il maschietto ) e di 2 anni e mezzo ( la femminuccia ) che dopo aver imparato quasi a memoria le canzoni dei Sixx AM e Paradise Lost ( da Symbol Of Life in poi ) adesso stanno imparando queste. Sono d'accordo che non fa gridare al miracolo però si ascolta piacevolmente. Ho già in mano i biglietti per il 23 al Gods e vedremo se mi divertirò come l'anno scorso all'arena di Milano quando li ho visti per la prima volta.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.