Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2012
Durata:42 min.
Etichetta:Hassle Records

Tracklist

  1. R.A.T.S.
  2. BRICKS AND MORTAR
  3. ROAD SICK
  4. BREATHE ARMAGEDDON
  5. DEAD SET ON LIVING
  6. THE VOID
  7. OLD BLOOD
  8. DRUNKEN PHYSICS
  9. BASTARDS
  10. RALLY THE WICKED
  11. NEW WORLD ALLIANCE

Line up

  • Liam Cormier: vocals
  • Scott Middleton: guitars
  • Jaye R. Schwarzer: bass
  • Mike Peters: drums

Voto medio utenti

Dopo l’album d’esordio, “Birthing the giant” (2006), avevo perso le tracce di questa formazione di Toronto, Canada. Li ritrovo adesso, grazie alla pubblicazione del loro quarto lavoro, dopo che la band si è assestata ottenendo anche un discreto successo nel proprio paese e negli Usa.
Il tempo trascorso non ha modificato di molto il sound del quartetto, astioso hardcore metal con elementi sludge in pallida salsa southern. Tutti i brani del disco sfruttano l’affiatamento tra la chitarra macilenta di Scott Middleton e l’urlo raschiante di Liam Cormier, coppia di fondatori e menti del gruppo americano.
Si nota comunque un maggiore avvicinamento ai terroristi sonici di recente generazione, vedi Rue, Your Highness, Hull, -(16)- ed il resto della cricca underground, nei pezzi dove la componente punkeggiante e anarchica lascia spazio ad un groove slabbrato, tossico, urticante, tipo “R.A.T.S.”, la lenta e pesantissima “The void”, la title-track e la massacrante “Drunken physics”.
Se i Cancer Bats mostrano di avere senz’altro alcune buone frecce nel loro arco, va però detto che nel complesso il loro stile è più opprimente e stancante rispetto ai migliori interpreti del genere. Ancora relativamente poche le variazioni all’interno delle canzoni, al che bisogna aggiungere la solita rinuncia ad ogni tipo di solismo e lo screaming ossessivo del vocalist, per cui il risultato è un macigno difficile da digerire in un colpo solo.
Comunque, chi è abituato ai filoni estremi ed all’assalto senza requie, può aggiungere questo nome alla lista degli ascolti interessanti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.