Copertina 7,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2012
Durata:53 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. VOODOO MON AMOUR
  2. GUERILLA LAMENTS
  3. KEVLAR SWEETHEARTS
  4. HOW TO ORGANIZE A LYNCH MOB
  5. BLACK BOX MESSIAH
  6. EXIT STRATEGY OF A WRECKING BALL
  7. AURORA
  8. MASS RAPTURE
  9. HONEY TRAP AFTERMATH
  10. OF KALI MA CALIBRE
  11. JUSTICE FOR SAINT MARY

Line up

  • Daniel Hakansson: guitars, vocals
  • Pontus Mantefors: guitars
  • Annlouice Loegdlund: vocals, soprano
  • Andy Johansson: bass
  • Johannes Bergion: cello
  • Johan Norback: drums
  • Daniel Hedin: trombone
  • Martin Isaksson: trumpet

Voto medio utenti

La leggenda riportata sulla biografia presente nel sito della Diablo Swing Orchestra ci racconta di un orchestra con lo stesso nome che a Stoccolma nel 1500, suonava una musica così seducente e divina da conquistare gente di qualsiasi classe sociale.
La dittatura della casa reale e l’arroganza della potente Chiesa fecero aumentare lo scontento nel popolo che, trovava nella musica dell’ensamble una forma di protesta e di ribellione. Con la scusa dell’uso del tritono proibito e definita la loro musica come un insulto a Cristo in persona, i musicisti furono messi al bando e costretti a vivere da fuorilegge aiutati dal popolo per mangiare e dormire. Stanchi di vivere da fuggitivi decisero di porre fine al gruppo. Ognuno di loro scrisse una lettera per i familiari da passare di generazione in generazione ed organizzarono un ultimo concerto dove furono catturati e da li e breve condannati a morte per impiccagione.
Nel 2003 due discendenti dei componenti della banda, parlando di musica scoprirono che entrambi avevano la lettera di un antenato dove si chiedeva di riunire l’orchestra.
Non avendo gli spartiti originali delle musiche suonate dai loro predecessori bruciati dalla chiesa, decisero di non dare al gruppo una specifica direzione musicale.
Leggenda o verità, si capisce bene però la specificità della musica della Diablo Swing Orchestra. Due chitarre, basso, batteria, tromba, trombone, violoncello e una soprano alla voce sono la forza di questo gruppo, dove le influenze musicali non conoscono barriere. Rispetto alle due uscite precedenti la proposta del nuovo Pandora's Pinata non varia molto, nel senso che dentro c’è tutto. Ma proprio tutto. Classica, metal, swing, atmosfere caraibiche, sperimentazione a tutto campo. Per un album ancora una volta irresistibile. Si parte con lo swing metal di Voodoo Mon Amour, passando per i ritmi caraibici di Guerilla Laments, dai sapori arabeggianti di Mass rapture, dal tema da operetta di Aurora, al funky di Honey Trap Aftermath chiudendo con la dolce Justice For Saint Mary.Sulla bravura e la preparazione dei musicisti non si discute e se per i primi due dischi si poteva parlare di sorpresa questo nuovo Pandora's Pinata è giusto la conferma della bontà della proposta dei Diablo Swing Orchestra.

Recensione a cura di Ivan D’Ulisse

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 set 2012 alle 17:23

All'inizio ho pensato "caspita, questo sì che è un gran bel nome!" (ho scoperto il gruppo bazzicando su internet), quindi sono venuto su metal.it, letto la storia, bella bella, come son vestiti ecc... cerco una canzone su youtube: cazzocazzo cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo è gradiosoooooo!!!!!!! sono.... come descriverli???? Finalmente una band di cui valga la pena ricordarsi!!!!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!

Inserito il 24 mag 2012 alle 14:13

Ciao Metal.it, sono Fabrizio Borgosano, agente per i D:S:O in Italia :-) Grazie della recensione, interessante, azzeccata ed originale. Originale anche perchè hai approfondito più di altri la storia della band e l'hai inserita all'inizio del post. Essendo di parte, non mi pronuncio sulle questioni di merito. Dico solo che li ho inseguiti e corteggiati proprio perchè mi son piaciuti da impazzire ;-) La tua recensione è già stata linkata nel post dei Diablo sul blog di Coral Riff, la mia agenzia. Qui, se volete, trovate la loro pagina con il comunicato stampa in italiano, contenuti multimediali vari ed il link per scaricare il singolo di Pandora's Pinata, Voodoo Mon Amour: http://coralriff.biz/diablo-swing-orchestra-sveziaavant-garde-metal/ Se volete essere aggiornati sulle attività dei Diablo Swing Orchestra (concerti, release ed altro) potete iscrivervi alla relativa newsletter di Coral Riff inviando una email su info@coralriff.biz inserendo: Nome, Cognome (facoltativi, giusto se volete ricevere la newsletter intestata) Città, Regione (necessari perchè naturalmente le mailing list sono mirate territorialmente) Età (facoltativa, è solo per fini statistici) Indirizzo Email (se non è lo stesso che volete iscrivere alla mailing list) ed in OGGETTO - "Iscrizione Newsletter DSO" - Se trovate in roster altre band su cui volete essere aggiungete i nomi sempre di seguito in oggetto separati da virgola. La newsletter parte soltanto all'occasione, non è periodica, nè pesante, nè invasiva. Potrete cancellarvi quando lo vorrete col link di cancellazione che troverete in fondo alla newsletter. Ciao e grazie! \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.