Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:51 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WITCH'S MARK
  2. CHILD OF THE FLAME
  3. IT'S YOUR OMEN
  4. CRIMEN EXCEPTA
  5. MEDICUM ANIMARUM
  6. THE SPELL OF DEATH
  7. HOPE IS GONE, HERE'S NEW LAW
  8. FIRE BE MY GATES
  9. TYRANI PIEKIEL
  10. GHOSTS OF SHERWOOD

Line up

  • Marta Gabriel: vocals, guitars
  • Andy Wave: guitars
  • Tom Woryna: bass
  • Golem: drums

Voto medio utenti

Per quanto adori, fin da sempre, il metal (specialmente il power!) di serie B, inteso come meno spinto dalla stampa e dalle etichette, e quindi di riflesso meno conosciuto dalla massa grassa e dal popolo bue, che nell'audience metallara costituisce il buon 80% del globale, devo ammettere che se a cantare nei Crystal Viper ci fosse un omone grasso, tipo quello nudo che fa inorridire le piante nella nota pubblicità tanto in voga in questi giorni, invece della bellissima Marta Gabriel, i polacchi Crystal Viper avrebbero assai poca visibilità.

Non che adesso ne abbiano chissà quanta, e non che la brava Marta si atteggi in discutibili pose sexy e provocanti, adatte più a riviste di gossip e schifezze varie, come invece amano fare alcune "cantanti" anche esponenti del "metal" tricolore (come avete notato è un trionfo di virgolette ben voluto!), ma certo è indubbio che la sua voce alta e graffiante sia uno dei punti di forza dei brani dei Crystal Viper che a parte per questo non è che lascino chissà quale impressione durevole nel tempo.

Intendiamoci: non mi risulta che i suddetti abbiano mai inciso una canzone brutta, si va dal decente al carino nel 90% della loro produzione, e nel restante 10% a volte si riesce anche ad esclamare "wow, che figata", ma di certo non è che siano una formazione leader del movimento o in grado di comporre album che sappiano esaltare dall'inizio alla fine.

La pedissequa copiatura di bands come Stormwitch, Accept, Judas Priest è quasi una sorta di tributo, anzi, è proprio così che la musica dei Crystal Viper va vista, e c'è dire che la passione di questi quattro ragazzi trasuda dai solchi dei loro cd, risultando assai genuina e per questo ben fatta e convincente.

Tra brani più o meno riusciti, tra ottimi assoli, tra una prestazione della bella Marta sempre da 10 e lode (peraltro pure chitarrista!), si assiste ad un revival del metal classico anni '80 più true ed incontaminato che si possa volere, sebbene forse i due episodi precedenti fossero riusciti in maniera leggermente migliore. In ogni caso tanto divertimento e fomento metallaro per questo "Crimen Excepta", un disco che davvero non potrà deludere chi fosse interessato all'acquisto o più in generale chi già conosca i Crystal Viper.

Da segnalare la cover dei Vader "Tyrani Piekel" (che sinceramente non ricordo da dove provenga), una buona produzione, anch'essa un poò retrò ma senza esagerare, e questo bel trailer che vedete qui sotto: se vi piace..fatelo vostro!

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.